Striscia la Notizia, Capitan Ventosa svela il grande problema di Milano: "Rischio enorme"

Il nuovo servizio di Capitan Ventosa, inviato di Striscia la Notizia, fa rabbrividire perché mostra, senza filtri, il grave problema del capoluogo lombardo

Fabrizio Fontana, noto a tutti come Capitan Ventosa, è tra gli inviati più amati del programma Striscia la Notizia. Il supereroe atipico, con il costume giallo e arancione e un imbuto / ventosa / sturalavandini sulla testa, gira per le strade di tutta Italia al fine di smascherare e risolvere magagne che riguardano il nostro Paese. Le sue inchieste, con la solita ironia che lo contraddistingue, denunciano importanti problemi delle città italiane in maniera trasparente e intelligente.

Nel corso del servizio andato in onda ieri sera su Canale 5, il personaggio interpretato da Fabrizio Fontana si è recato nel capoluogo lombardo. Città tra le più vivibili in Italia - all'ottavo posto nell'ultima classifica delle province de Il Sole 24 Ore, stilata nel 2022 - presenta, però, anche alcuni problemi assolutamente da non sottovalutare. Uno di questi è il problema delle strade: alcune strade sono davvero pericolose, e Capitan Ventosa ha spiegato perché.

Striscia la Notizia: il servizio di Capitan Ventosa

Nel corso del suo 'Rottaia tour', come ha denominato il giro per le 'strade sconnesse' del capoluogo lombardo, il supereroe di Striscia è arrivato a via Bramante, in zona Paolo Sarpi, non lontano dalla stazione Garibaldi. Le sue strade, come potete notare nelle immagini fornite qui sotto, sono piene di buche pericolosissime. Il rischio di cadere per ciclisti, motociclisti e automobilisti che la percorrono è molto alto. Queste buche sono state create a seguito delle forti vibrazioni dei tram, che hanno rovinato il manto stradale.

'Sembrano dei canyon! L'asfalto si disintegra e la strada diventa pericolosissima per motociclisti e ciclisti soprattutto' ha dichiarato Ventosa. Alcuni dei passanti hanno testimoniato di essere già caduti e che questa situazione sembra non cambiare mai. Non solo via Bramante, ma gran parte delle strade percorse dalle rotaie del tram versano in queste condizioni. Come ha spiegato Fontana, negli anni è stata sostituita la pavimentazione in gran parte del percorso: dal pavé si è passato all'asfalto ma, paradossalmente, quest'ultimo regge di meno le vibrazioni del tram. Come ha mostrato l'inviato, è proprio la parte cementata ad avere le buche.

Capitan Ventosa ha spiegato che il Comune, anche a seguito delle sue inchieste, ha promosso degli interventi per mettere a posto le strade, ma questi hanno risolto il problema solo temporaneamente. Servirebbero, dice l'inviato, degli interventi definitivi, che utilizzino tecniche e materiali più adatti. Solo così, il grave problema delle buche potrà essere risolto.

LEGGI ANCHE>>>Striscia la Notizia, Capitan Ventosa intervista i campioni del 'salto del tornello' in Metropolitana: le risposte degli intervistati sconvolgono tutti