striscia la notizia max laudadio

Striscia la Notizia, attenzione alla stevia: Max Laudadio spiega perché non è quello che sembra

Nel suo ultimo servizio, Max Laudadio di Striscia la Notizia ha parlato della stevia, noto dolcificante sostitutivo dello zucchero

La stevia rebaudiana è una pianta che viene utilizzata a tavola per il suo effetto dolcificante. Viene preferita da molti allo zucchero per il suo forte potere edulcorante, che permette l'utilizzo della sostanza in minime dosi. Per questo, viene utilizzata nelle diete ipocaloriche, perché ne basta molto meno dello zucchero 'comune', il saccarosio, per rendere dolci bevande e alimenti. Nel corso del servizio andato in onda ieri sera Max Laudadio, supportato dal Dottor Dario Vista, biologo e nutrizionista.

Come ha spiegato il Dott. Vista, la stevia è una pianta dalle cui piante si estraggono delle molecole, chiamate glicosidi, che non contengono però glucosio, e quindi non fanno aumentare la glicemia. Questo dolcificante è, pertanto, anche sano e 'healthy'. L'inviato del programma Mediaset ha, però, consigliato di leggere bene le etichette e la composizione chimica sulle confezioni di 'stevia' che compriamo per un motivo molto preciso.

Striscia la Notizia: il servizio di Max Laudadio sulla stevia. Scopri tutti i dettagli

Il motivo è che gran parte dei dolcificanti a base di stevia in commercio...contengono pochissima stevia! Laudadio ha mostrato come in tutte queste confezioni la percentuale di stevia sia molto bassa: da 0,94% allo 1,10% circa. Al 99% sono composti, invece, da eritritolo: come ha spiegato il Dott. Vista, l'eritrolo è una sostanza comunque naturale, ottenuta dalla fermentazione microbica di mais e altri cereali. I prodotti a base di stevia, dunque, sono spesso in realtà principalmente a base di eritritolo. Questa sostanza, spiega Vista, permette di aumentare il volume della miscela e taglia l'eccessivo potere edulcorante della stevia. E allora perché non chiamarlo 'eritritolo' invece che 'stevia'?

Semplicemente perché, a livello di marketing, la foglia della stevia ha sicuramente più appeal rispetto a una miscela che si ottiene da una fermentazione microbica. Questo non significa, però, che l'eritritolo sia pericoloso: è completamente innocuo e, per questo, vendita e distribuzione sono completamente legali. Chi volesse, però, davvero provare la stevia, dovrà scegliere altri prodotti. Come consiglia Laudadio, ad esempio, c'è la 'Stevia Liquid pure': un liquido composto da sola acqua, stevia e vitamina c. Basta leggere gli ingredienti per bene, spiega l'inviato, per capire quali prodotti acquistare e cosa si andrà veramente a mangiare. Fate molta attenzione alla composizione, dunque, e...buon appetito!

LEGGI ANCHE>>>Striscia la Notizia, Moreno Morello smaschera un'azienda famosissima: "Problemi in tutta Italia"