Lo chef più famoso di YouTube 'insulta' così la cucina italiana: pioggia di critiche sul web

Bayashi, probabilmente lo chef ASMR più famoso di YouTube, ha cucinato un piatto a base di spaghetti. Gli italiani, sul web, non l'hanno perdonato, definendo la sua ricetta 'un insulto' alla nostra tradizione culinaria.

YouTube e i social, come il mondo dello spettacolo in generale, vivono di mode e tendenze. Alcune sono passeggere, altre diventano la normalità nel giro di qualche anno. Il 2022 è stato l'anno dei video ASMR. Acronimo coniato nel 2010, indica una sensazione di rilassamento che ci attraversa letteralmente dalla testa ai piedi. Alcuni video presenti su YouTube sono in grado di provocare proprio queste sensazioni positive. Si tratta di filmati realizzati da veri e propri professionisti, in cui l'audio è tanto importante quanto il video.

Molti di questi video appartengono al sempre florido settore del food. Su YouTube ogni giorno vengono caricate centinaia di video ASMR di chef che cucinano piatti più o meno deliziosi. Quello che li rende diverso dagli altri è che non si tratta di ricette, poiché non spiegano praticamente nulla. Le immagini sono così veloci che bisogna riguardarli diverse volte per annotare i passaggi che lo chef effettua. Il loro scopo è di mostrare immagini belle, in altissima qualità, unite a un audio di altrettanto alta definizione, piacevole per l'orecchio.

Bayashi e gli spaghetti

Tra gli chef più seguiti su YouTube - e probabilmente il più famoso della categoria ASMR - c'è Bayashi. Cuoco giapponese, ha 9 milioni di iscritti su YouTube e ben 40 milioni su TikTok. È, dati alla mano, uno dei 5 cuochi più famosi del web. Nelle ricette che prepara, il simpatico giapponese osa moltissimo e mischia vari ingredienti in maniera del tutto sperimentale. Sul suo canale sono presenti decine di video diverse, che toccano un po' tutte le culture mondiali. Inevitabilmente, Bayashi ha realizzato un video che mostra la preparazione di un piatto italiano, dal suo personalissimo punto di vista.

Lo chef, come si può vedere, prepara una disgustosa pasta cuocendo prima di tutto in padella degli spaghetti spezzati arrotolati nel bacon. Il latte aggiunto al sugo di pomodoro è un insulto davvero troppo grande, anche per chi apprezza i tentativi di cuochi stranieri di proporre versioni alternative del cibo italiano. Su TikTok ci sono centinaia di commenti di italiani contro Bayashi. La maggior parte di loro recita 'Questa non è cucina', la catchphrase di un cuoco toscano molto famoso su TikTok che realizza video in cui, in chiave molto ironica e sarcastica, 'recensisce' ricette simili.

LEGGI ANCHE: "Ho imparato questa ricetta in Italia", il video della food blogger americana che mette gli spaghetti nel frullatore