Milano e le sue perle nascoste: la Certosa ricca di arte che in pochi conoscono. L'ingresso è gratuito

Uno dei luoghi comuni più diffusi in Italia è che "a Milano non c'è nulla da vedere", per quanto riguarda l'arte. Come tutti i luoghi comuni, è in gran parte falso: nel capoluogo milanese c'è una delle Certose più belle d'Italia, ricca di arte.

"Milano? Oltre al Duomo, non ha nulla". Quante volte abbiamo sentito dire queste parole? Spesso gli abitanti di altri luoghi della penisola, ricchi di testimonianze artistiche, prendono in giro quella che è a tutti gli effetti la capitale economica dell'Italia. Milano, dal punto di vista del patrimonio culturale, è solo il Duomo? La risposta, ovviamente, è no. A poca distanza dalla Cattedrale, ci sono altri posti molto frequentati dai turisti, come il Castello Sforzesco e la Pinacoteca di Brera. Anche il Teatro alla Scala merita di essere menzionato per la sua importanza artistica.

Chiaramente chi viene da Napoli o da Roma può vantarsi di una concentrazione abbondantemente superiore di luoghi d'interesse artistico nel proprio centro cittadino e non solo. Tuttavia dire che Milano "non ha nulla da offrire" agli appassionati d'arte è semplicemente errato. Nelle ultime ore su Instagram è diventato virale il video della Certosa di Milano. Chi non è uno studioso d'arte e di architettura storica potrebbe non conoscere questo luogo bellissimo e ricco di arte. Eppure esiste e si trova nel comune di Milano, non lontanissimo dal centro.

La Certosa di Milano

Milano Segreta, pagina Instagram che mette in risalto tutte le bellezze nascoste del capoluogo lombardo, ha fatto conoscere ai propri follower la bellezza della Certosa di Milano.

Ognuno vi si può recare liberamente, come indicato sul sito ufficiale. Dal lunedì al venerdì la Certosa sarà aperta dalle 8:30 alle 17:30. Il sabato apre alle 9:30 e chiude alle 17:30. Di domenica le visite sono permesse solo dalle 13 alle 17:30. Come detto, non si paga alcun biglietto d'ingresso ma sono benvenute le donazioni.

Per chi volesse conoscere tutta la storia dettagliata del posto, c'è la possibilità anche di visite guidate per singoli, che vanno prenotate nella sezione apposita del sito web. La Cappella della Certosa è stata fondata nel 1349 da Giovanni Visconti. Nel corso degli anni sono state apportate varie modifiche, che però non l'hanno mai snaturata realmente. E, soprattutto, a differenza di altri luoghi storci dell'Italia, gli affreschi sono mantenuti in maniera oggettivamente perfetta.

Le foto che vedete provengono dalle Storie Instagram di Milano Segreta. L'amministratore della pagina scrive che a suo avviso, Alberto Angela avrebbe potuto parlarne nel suo episodio natalizio di 'Stanotte a Milano'. Il luogo si trova a via Garegnano, un quartiere a nord-ovest della città milanese. Arrivare alla Certosa via metro non è possibile, o quantomeno non ci sono fermate nelle immediate vicinanze. Con gli autobus, tuttavia, raggiungere questa perla nascosta di Milano è davvero facile. Per info più dettagliate, consigliamo di approfondire la ricerca digitando su Google 'Certosa di Milano'.

LEGGI ANCHE: "Ho pagato un'ottima pizza napoletana 5€ in centro a Milano", la testimonianza