mercoledì, Ottobre 4, 2023
HomeCronaca e PoliticaFormaggio, allarme listeria in tutta Europa: non consumate assolutamente questi prodotti!

Formaggio, allarme listeria in tutta Europa: non consumate assolutamente questi prodotti!

Allarme listeria in tutta Europa: attenzione a consumare il formaggio di questo tipo. La segnalazione del Ministero della Salute

È arrivata da poco la comunicazione del Ministero della Salute sul ritiro di numerosi lotti di formaggio per la possibile contaminazione dal batterio della listeria monocytogenes. La comunicazione riguarda l'Europa intera, in quanto segue le segnalazioni di otto casi di listeriosi verificatesi nel continente da aprile a dicembre 2022, proprio dopo il consumo di questi prodotti. La listeriosi è, per l'appunto, l'infezione dal batterio della listeria.

La listeria si trova di solito nel terreno e nell'acqua e può, pertanto, contaminare prodotti che vengono a contatto con questi. Si trova spesso nella carne cruda, perché l'acqua contaminata è bevuta dagli animali, ma anche della verdura, per la presenza del batterio nel terreno. L'infezione può essere pericolosa per l'organismo umano. I sintomi più comuni ad essa collegati sono l'insorgere di gastroenteriti, febbre, nausea, diarrea e dolori muscolari. In alcuni casi, può insorgere in forme più invasive ed essere davvero dannosa: possono insorgere, infatti, meningiti e meningoencefaliti.

Formaggio: l'allarme listeria in tutta Europa comunicato dal Ministero della Salute

In particolare, i lotti ritirati in seguito all'emergere di otto casi di listeria riguardano il formaggio vegano a marchio Jay & Joy. La comunicazione è arrivata dalle Autorità francesi, che hanno segnalato la presenza di Listeria monocytogenes in questi formaggi vegani attraverso il sistema di allerta europeo per alimenti e mangimi RASFF (notifica 2023.0500). Nell'avviso, riportato dal Ministero della Salute, si legge chiaramente che l'azienda francese ha deciso di implementare misure di ritiro e richiamo su tutte le sue specialità vegetali che siano simili ai formaggi. Allo stesso modo, ha ritirato anche le specialità vegetali simili al foie gras.

I prodotti a base di formaggio interessati dal ritiro per allarme listeria, commercializzati in tutta Europa e quindi anche in Italia, sono i seguenti: Jil, Joséphine; Jeanne; Jean Jacque; Joie gras; Jeta frais; Joy Prairie; Joy Râpé; Parmi Joy; Joy Montagnard Nature; Joy Montagnard Fumé; Joy Montagnard Poivre; Jil Vrac; Joséphine Vrac; Jeanne Vrac; Jean Jacque vrac; Joy Blocco; blocco Jeta. Tutti i lotti con data di scadenza dal 14 gennaio 2023 al 30 marzo 2023 sono stati interessati da questa comunicazione. Fate attenzione, dunque, a non consumare questi prodotti in alcun caso. Nell'attesa di ulteriori comunicazioni da parte del Ministero della Salute, vi consigliamo di leggere l'ultimo articolo sulla segnalazione del richiamo di un lotto di insalata di un noto supermercato.

LEGGI ANCHE>>>"Non mangiate quest'insalata"! L'allarme del Ministero della Salute: ritirato lotto di un noto supermercato