concorso in piemonte

Concorso in Piemonte, assunzioni a tempo indeterminato per diplomati: stipendio e requisiti

Al via un nuovo concorso pubblico in Piemonte: ecco tutti i dettagli e i requisiti per fare domanda, nonché le informazioni sullo stipendio

Il Comune di Cantoira ha indetto un bando per l'assunzione di un istruttore amministrativo / contabile a tempo pieno e indeterminato. Il profilo professionale è individuato nella categoria C del CCNL Comparto Funzioni Locali, con posizione economica C1. A questa posizione corrisponde uno stipendio lordo mensile di circa 1.800 euro, che equivalgono a circa 1.400 euro netti. Si devono, poi, aggiungere la corresponsione della tredicesima mensilità e di altre indennità previste dal contratto. Il titolo di studio richiesto è un diploma di scuola secondaria di secondo grado, di durata quinquennale, valido per l'iscrizione all'Università. Il bando richiede anche la conoscenza della lingua inglese e delle principali applicazioni informatiche.

Il bando, consultabile sul sito istituzionale dell'ente alla sezione dedicata ai concorsi, prevede i seguenti requisiti generali: l'età compresa tra i 18 anni e quella prevista per il collocamento a riposo, il godimento dei diritti civili e politici, l'idoneità psicofisica alle mansioni previste dal bando, l'inclusione nell'elettorato politico attivo, la cittadinanza italiana, europea o di altri Stati, purché siano rispettati i requisiti previsti dall'articolo 38 del D.Lgs. n°165 del 2001. I candidati di sesso maschile nati fino al 1985 devono essere in regola con gli obblighi di leva. Nel bando si richiede, infine, che i candidati non siano stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti o licenziati da un pubblico impiego per un motivo incompatibile a quest'ultimo, né che abbiano ricevuto condanne penali per reati ostativi al lavoro scelto.

Concorso in Piemonte: perché fare domanda

Cantoira è un comune situato nella città metropolitana di Torino. Con poco più di 600 abitanti, è tra i comuni più piccoli e, al contempo, più affascinanti d'Italia. Immerso nel verde della Val Grande di Lanzo, si estende dalle pendici del Monte Bellavarda, fino ad arrivare alla frazione Boschietto. Oltre all'indiscutibile bellezza paesaggistica, presenta anche un patrimonio culturale e artistico di grande valore. Nella frazione Rivirin si trovano, ad esempio, delle miniature a dir poco uniche: miniature in pietra, cioè, delle più importanti opere architettoniche d'Italia, come la Torre di Pisa e la Mole Antonelliana. La provincia di Torino è, inoltre, in un'ottima posizione nella classifica de Il Sole 24 Ore del 2022 sulla qualità della vita nel nostro Paese: si trova, infatti, al 40° posto.

La selezione pubblica avverrà mediante l'espletamento di una prova scritta e di una prova orale. Può essere prevista, inoltre, anche una prova preselettiva, in relazione al numero di domande presentate. La candidatura può essere consegnata a mano all'Ufficio Protocollo del Comune o spedita mediante raccomandata a/r all'indirizzo Comune di Cantoira (TO) – Via della Chiesa, 28-10070 – Cantoira (TO). Può essere, infine, inviata mediante PEC (Posta Elettronica Certificata) all'indirizzo comune.cantoira@legalmail.it. La data di scadenza è fissata per le ore 12.00 del 23 febbraio 2023.

LEGGI ANCHE>>>Concorsi pubblici, in Lombardia un bando per assunzioni di diplomati: scopri requisiti e stipendio