"Scommettiamo che crollerà?", una delle stazioni più importanti della metropolitana di Roma è in queste condizioni

La metropolitana di Roma è tra le più criticate d'Italia, un po' come il trasporto pubblico capitolino in generale. Nelle ultime ore sui social sono diventate virali le foto di un'importantissima stazione della metro romana, in pessime condizioni.

Tutto il mondo è paese e anche l'Italia, per quanto sia da sempre uno stato con molte differenze interne, problemi pressoché identici da Nord a Sud. Così come a Napoli, anche a Roma i cittadini si lamentano dei frequenti disservizi causati dal trasporto pubblico. Nelle ultime ore in particolare la metropolitana di Roma è diventata oggetto di discussione a causa di un'interruzione totale del servizio della Metro A da Termini a Battistini. I bus sostitutivi sono stati garantiti ma molti utenti sono rimasti bloccati nel traffico del martedì mattina.

I video delle persone 'schiacciate' come sardine nelle navette ferme per lunghi minuti nel traffico hanno fatto il giro del web. Sui social le lamentele sono fioccate come neve, in particolare da parte di chi usa il trasporto pubblico per recarsi al lavoro. Ufficialmente i disagi sono stati causati dalla necessità di eseguire "un intervento tecnico" a quanto pare improrogabile. Tuttavia non è questa l'unica difficoltà che sta soffrendo la linea sotterranea della Capitale. Sono aumentate anche le segnalazioni di problemi gravi in alcune stazioni importantissime della metropolitana di Roma.

Le infiltrazioni e il rischio crollo

Su Facebook una delle pagine più seguite dai romani è "Roma fa schifo". Qui, ogni giorno, vengono pubblicate foto e video di situazioni di oggettivo degrado di quella che qualcuno definisce 'città eterna' o il luogo a cui portano tutte le strade del mondo. La manutenzione di alcune stazioni della metro importantissime appare carente. Una di queste è quella del Circo Massimo, luogo turistico tra i più visitati a Roma e 'teatro' dell'episodio storico del Ratto delle Sabine. Ecco in che condizioni appaiono le mura della stazione:

Chi ha postato queste foto si chiede "quando crollerà" un pezzo del muro della stazione. Qualcuno nei commenti ha postato altre foto dalla stessa stazione, che evidenziano altri problemi. Quel che è sicuro è che nella stazione in questione c'è bisogno di un importante intervento di manutenzione, di pulizia e di ritinteggiatura. I primi 20 giorni di gennaio sono stati molto piovosi e, stando alle previsioni, lo saranno anche i giorni conclusivi. Le infiltrazioni sono, per ovvi motivi, destinate ad aumentare. L'effetto estetico sarà ancora più sgradevole e il rischio di eventuali crolli di certo non diminuirà in caso di forti precipitazioni

LEGGI ANCHE: Roma, il cartello in ospedale che cita Adriano Celentano divide il web: divertente o vergognoso? La spiegazione