martedì, Gennaio 31, 2023
HomeSpettacoloQuando Freddie Mercury asfaltò Pippo Baudo in diretta al Festival di Sanremo:...

Quando Freddie Mercury asfaltò Pippo Baudo in diretta al Festival di Sanremo: il video

Uno degli eventi più memorabili nella storia del Festival di Sanremo, riguarda un'icona della musica mondiale: Freddie Mercury. Il suo 'asfaltare' Pippo Baudo e tutti gli autori, rimarrà per sempre nella storia.

Un dato di fatto relativo al Festival di Sanremo, riguarda le 13 edizioni condotte da Pippo Baudo. Nessuno più di lui, ha avuto la possibilità di portare sul palco dell'Ariston una serie di artisti tanto grandiosi, che hanno permesso alla manifestazione di diventare un simbolo per il nostro paese. Gli archivi Rai possiedono un vero e proprio tesoro, che raccoglie tutte le varie clip che mostrano le esibizioni fatte sia dai concorrenti, che dagli ospiti nel corso delle 72 edizioni fino ad oggi.

Fortunatamente, possiamo ancora oggi disporre anche noi di questo ricco materiale. Su Rai 1, soprattutto nel corso della stagione estiva, ci pensa Techetecheté a riproporre momenti di televisione memorabili ed indimenticabili. Qualcosa però sfugge sempre e inevitabilmente e poi è difficile recuperare video di svariati decenni fa. Vogliamo proporvi una clip condivisa dal profilo Twitter della trasmissione che risale al 1984. Ospiti in quella edizione del Festival di Sanremo, i Queen.

Festival di Sanremo 1984: la 'vendetta' di Freddie Mercury contro Pippo Baudo

Pippo Baudo, probabilmente non rendendosi nemmeno conto e non per sua colpa dell'evento grandioso che riuscì a portare sugli schermi di Rai 1, chiamò al Festival di Sanremo i Queen. La band si trovava all'apice della sua carriera e decise di esibirsi con l'ultima hit rilasciata, che era Radio Gaga. Il palco dell'Ariston però all'epoca, non era certo attrezzato per permettere a degli ospiti di quel calibro di cantare dal vivo con tutta la loro strumentazione. Freddie Mercury, vero e proprio animale da palcoscenico, decise di comportarsi così durante l'intera durata della canzone.

Come avete potuto benissimo vedere, tenne per tutto il tempo il microfono lontano dalle labbra. Così facendo, svelò alla platea e al pubblico da casa - se non se ne fossero ancora accorti - che muoveva solamente la bocca e non certo per sua volontà. 'Soffocarlo' negandogli di cantare dal vivo in una manifestazione poi, che porta in scena tutta la grandezza della musica non solo italiana, fu qualcosa su cui non riuscì proprio a passare sopra. Almeno possiamo 'vantarci' di aver ospitato una vera e propria icona, un simbolo per più di una generazione a casa nostra.

LEGGI ANCHE>>>Festival di Sanremo: il video dell'annuncio più difficile per Pippo Baudo nel bel mezzo della gara