Il vento 'frantuma' il lago ghiacciato, l'effetto è mozzafiato: uno dei video più belli che vedrai oggi

La natura offre spettacoli gratuiti tutti i giorni. Grazie ai social, possiamo godere - seppur solo in video - di momenti che tolgono il fiato. Nel video di oggi, un lago ghiacciato si 'spezza' sotto l'effetto di un vento violento e le lastre si ammucchiano a riva.

Quando a scuola si studiava la geografia degli Stati Uniti, era inevitabile citare i Grandi Laghi. Tra questi ce n'è uno che ha lo stesso nome (tradotto) di uno italiano, il Lake Superior, in italiano Lago Superiore. Si tratta del più grande lago di acqua dolce al mondo per superficie e il terzo per volume. Appartiene a due stati: una gran parte è, ufficialmente, negli Stati Uniti d'America ma la sponda settentrionale è nel territorio del Canada.

Paul Johnson, che su Instagram utilizza lo pseudonimo Paul Johnstone, ha registrato uno dei video più belli che vedrai oggi. Il fotografo professionista ha ripreso un momento molto raro nella 'vita' di un lago. Nel momento in cui ha registrato il video, infatti, c'era un forte vento che ha 'spezzato' la superficie ghiacciata. Le lastre sono andate verso la riva e si sono 'impilate' tra loro, ottenendo un risultato esteticamente mozzafiato. Anche l'audio fa la sua parte. Per l'esattezza, le immagini sono state registrate nella porzione del lago che appartiene allo stato del Minnesota, negli USA.

Il video più bello che vedrai oggi

Il ghiaccio, che sembra vetro, si 'accumulerà' in una delle estremità del lago se il vento soffierà sempre nella stessa direzione. Il video è stato chiaramente registrato in un giorno in cui le temperature erano sotto zero e probabilmente lo erano da tempo. Il vento, stando a quanto riportato dal videomaker Paul Johnson, quel giorno soffiava a 16 km/h. Le condizioni ideali per la formazione di uno spesso strato di ghiaccio 'impilato'. Ecco il video diventato virale su Twitter:

https://twitter.com/gunsnrosesgirl3/status/1618229882298970112

Anche l'audio fa la sua parte: il rumore delle lastre che cozzano tra loro è notevole ma meno fastidioso di quello di vetri finiti in frantumi. Quando, nella stagione calda, il lago sarà privo di ghiaccio, diventerà un'attrazione turistica. Nei periodi 'normali', infatti, il Lake Superior, si può visitare a bordo di piccole imbarcazioni leggere e secondo molti è un'esperienza a contatto con la natura che "rimane dentro". La natura offre spettacoli gratuiti e grazie ai social anche chi non vive in Minnesota può godersi immagini mozzafiato del genere.

LEGGI ANCHE: Le cascate del Niagara congelate sono un vero e proprio spettacolo della natura: il video