Concorso pubblico, un'Università marchigiana assume diplomati a tempo indeterminato: stipendio e requisiti

concorso pubblico università marchigiana

Al via un nuovo concorso pubblico per l'assunzione di personale di servizio: il bando è stato aperto da un'Università delle Marche

L'Università di Camerino ha indetto un bando per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di due lavoratori dell'area Tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, da inserire nei laboratori didattici di Chimica e Tecnica farmaceutica dell'Ateneo. Il profilo professionale è individuato nella categoria C del CCNL Comparto Istruzione e ricerca, con posizione economica C1. Lo stipendio individuato per questa categoria è di circa 1.800 euro lordi mensili, che equivalgono a circa 1.400 euro netti al mese. A questi, si aggiunge la corresponsione della tredicesima mensilità e di altre indennità. Il titolo di studio richiesto è un diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Il bando richiede anche la conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche di base. Si specifica che uno dei due posti è riservato ai volontari delle Forze Armate.

I requisiti generali previsti dal bando, consultabile sul sito istituzionale dell'Università alla sezione Concorsi e Selezioni, sono i seguenti: la maggiore età, l'idoneità fisica all'impiego, l'inclusione nell'elettorato politico attivo, il godimento dei diritti civili e politici, la cittadinanza italiana, europea o di altri Stati, purché siano rispettati i requisiti previsti dall'articolo 38 del D.Lgs. n°165 del 2001. I candidati non devono essere stati destituiti, dispensati, interdetti, licenziati o dichiarati decaduti da un pubblico impiego per un motivo incompatibile allo stesso, né aver ricevuto condanne penali per reati ostativi al lavoro scelto. I candidati di sesso maschile nati fino al 1985 devono, inoltre, essere in regola con gli obblighi militari.

Concorso pubblico: perché lavorare all'Università di Camerino

L'Università di Camerino è tra gli atenei italiani più rinomati di tutti. Nell'ultima classifica Censis, l'ateneo marchigiano si è classificato al primo posto tra le Università statali che contano fino a 10.000 iscritti. Per la classifica internazionale QS è, invece, nella top 800 globale. Camerino è, inoltre, una splendida cittadina di circa 6.000 abitanti situata nella provincia di Macerata: immersa nelle campagne marchigiane, conta anche su un patrimonio culturale e artistico di grande spessore. I palazzi e le chiese di origini medioevali o rinascimentali rendono Camerino uno dei comuni più affascinanti del Centro Italia.

La selezione pubblica avverrà mediante l'espletamento di una prova scritta e di una prova orale. Potrà essere prevista, inoltre, una prova preselettiva, in relazione al numero di domande presentate. La domanda potrà essere presentata esclusivamente online, seguendo la procedura telematica disponibile sul sito dell'Università di Camerino. La data di scadenza è fissata alle 13.00 del 20 febbraio 2023.

LEGGI ANCHE>>>Concorso nelle Marche, aperto nuovo bando per diplomati da assumere a tempo indeterminato: dettagli sullo stipendio