Concorso in Veneto: assunzioni a tempo indeterminato anche per chi ha la licenza media. Stipendio e requisiti

concorso veneto

Al via un nuovo concorso in Veneto: scopri tutti i dettagli sullo stipendio e i requisiti per fare domanda

Il Comune di Falcade ha indetto un bando per l'assunzione di un Operaio specializzato Autista-muratore, da inserire nell'Area tecnica dell'ente. Il profilo professionale è individuato nella categoria B3 del CCNL Comparto Funzioni Locali. A questa posizione è associato uno stipendio di circa 1.800 euro lordi mensili, che equivalgono a circa 1.400 euro netti. A questi si aggiunge la corresponsione di una tredicesima mensilità e di altre indennità previste dal contratto. Il titolo di studio richiesto è un diploma di istruzione di primo grado (licenza media), che deve essere unito a un attestato o a un diploma di qualifica professionale di durata almeno biennale. È ammesso anche un Diploma di Scuola Secondaria di Secondo grado che consente l'accesso all'Università. Il bando richiede anche la conoscenza della lingua inglese e delle principali applicazioni informatiche. Si richiede, infine, il possesso di una patente di guida di categoria C.

I requisiti generali previsti dal bando, consultabile sul sito istituzionale dell'ente, sono i seguenti: l'idoneità fisica alla mansione prevista, la maggiore età, l'inclusione nell'elettorato politico attivo, il godimento dei diritti civili e politici, la cittadinanza italiana, europea o di altri Stati, purché siano rispettati i requisiti previsti dall'articolo 38 del D.Lgs. n°165 del 2001. I candidati non possono essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti o licenziati da un pubblico impiego per un motivo incompatibile con quest'ultimo, né aver ricevuto condanne penali per reati ostativi al lavoro scelto. I candidati di sesso maschile nati fino al 1985 devono essere in regola con gli obblighi di leva.

Concorso pubblico in Veneto: perché scegliere Falcade

Falcade è un comune di quasi 2.000 abitanti situato in provincia di Belluno, in Veneto. È una splendida località turistica, data la sua posizione strategica nella Valle del Biois, circondata dalle Dolomiti. Oltre all'innegabile e suggestiva bellezza paesaggistica, conta anche sulla presenza di Chiese e Musei di rilevante interesse culturale. Secondo la classifica sulla qualità della vita in Italia de Il Sole 24 Ore del 2022, inoltre, la provincia di Belluno è una di quelle in cui si vive meglio nel nostro Paese: si trova, infatti, in trentacinquesima posizione. Il Veneto è, infine, la quinta regione più ricca d'Italia per pil pro capite, secondo le ultime rilevazioni Istat.

La selezione pubblica avverrà mediante l'espletamento di una prova pratica-attitudinale e di una prova orale. Può essere prevista, inoltre, una prova preselettiva, in relazione al numero di domande presentate. La domanda potrà essere consegnata a mano all'Ufficio Protocollo del Comune di Falcade o spedita mediante raccomandata a /r al seguente indirizzo: Comune di Falcade – Piazza Municipio, 1 – 32020 Falcade (BL). Potrà, infine, essere inviata mediante posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo protocollo.comune.falcade.bl@pecveneto.it. La data di scadenza è fissata per le ore 12.00 di venerdì 24 febbraio 2023.

LEGGI ANCHE>>>Concorso in Campania, aperto nuovo bando per diplomati: dettagli sullo stipendio e requisiti