M&M's, la fine di un'era: addio alle mascotte colorate. Cosa è successo e come verranno sostituite

M&M's ha annunciato che le mascotte colorate, ormai marchio di fabbrica dei famosissimi dolcetti, saranno "messe in pausa a tempo indeterminato". Cosa ha portato l'azienda ad adottare un cambio così radicale? Chi le sostituirà?

Alle 00:30 ora italiana di lunedì 13 febbraio andrà in scena l'edizione 2023 del Superbowl. Quella che per gli americani è l'equivalente della finale di Champions League per gli europei, è un evento televisivo unico nel suo genere. Milioni e milioni di dollari vengono spesi in pubblicità. Tra gli sponsor che spendono di più in tal senso c'è la Mars, che possiede anche il marchio delle M&M's, uno degli snack dolci più amati in Italia. A pochi giorni dal Superbowl, l'azienda ha comunicato un cambiamento epocale.

I fatti: la compagnia negli ultimi dieci anni ha modificato l'aspetto di alcune delle mascotte più famose per renderle più inclusive. La M&M verde aveva 'perso' i tacchi e aveva iniziato ad indossare delle comode sneakers. Anche la marrone aveva cambiato scarpe, con dei tacchi 'squadrati' anziché quelli a punta che ha portato per anni. Le due sopracitate, alcuni mesi fa, erano state ritratte in un post social mano nella mano che intendeva promuovere una coppia omosessuale. Inoltre di recente era nata anche una mascotte viola mai vista prima, che "voleva celebrare se stessa", sovrappeso rispetto alle altre.

Addio alle mascotte

Tutti i cambiamenti sopracitati non sono stati accolta favorevolmente da una parte dell'opinione pubblica. Tucker Carlson, uno dei volti di punta di Fox, le ha duramente criticate, facendo notare tutti i cambiamenti effettuati dall'azienda negli ultimi anni. Durante un dibattito sulla notizia di M&M's impegnata a raccogliere fondi in favore di associazione femministe, il giornalista ha avviato una durissima arringa contro le scelte dell'azienda. "Non saranno soddisfatti fino a quando anche l'ultima mascotte sarà totalmente ripugnante e androgina. Fino a quando non verrà la voglia di prendere un drink con nessuna di loro. Quello è il loro obiettivo. Quando ti passerà la voglia, avremo raggiunto l'equità. E loro avranno vinto". Dopo che le sue dichiarazioni sono diventate virali e hanno acceso un aspro dibattito sui social, M&M's ha pubblicato un annuncio social in cui ha fatto sapere che "le mascotte saranno messe in pausa a tempo indeterminato".

Un cambiamento epocale del genere non può non portare pesanti conseguenze per l'azienda. Al momento la prima mossa è stata quella di ingaggiare l'attrice Maya Rudolph come nuova testimonial per il brand di dolciumi. Non è chiaro esattamente che ruolo avrà la donna, che per il momento si è limitata a dirsi "emozionata" di poter lavorare con un brand "che ha sempre amato". Inoltre la Rudolph ha assicurato che la pubblicità del Superbowl in cui presumibilmente avrà il ruolo di protagonista sarà "molto divertente". È la fine di un'era, anche se c'è chi spera che, esaurita la polemica, le mitiche mascotte tornino 'in vita'.

LEGGI ANCHE: Quanto costano i dolci di Iginio Massari? Prezzi per tutte le tasche!