giovedì, Gennaio 26, 2023
HomeCronaca e Politica"Sono andata in Turchia a rifarmi i denti, adesso la mia vita...

"Sono andata in Turchia a rifarmi i denti, adesso la mia vita è rovinata", la testimonianza

Spesso e volentieri in Italia ci si lamenta dei prezzi alti dei dentisti. Alcuni connazionali, soprattutto per interventi 'invasivi', si rivolgono all'estero, dove le differenze di prezzo sono notevoli. Una donna ha raccontato la sua esperienza con un dentista turco, che a suo avviso le ha "rovinato la vita".

A giugno del 2022 l'Istat pubblicò uno studio che da molti fu definito allarmante. Dal 2020 al 2022, infatti, il 12% degli italiani ha rinunciato alle cure odontoiatriche per ragioni economiche. I sacrifici fatti nel periodo del Covid, uniti all'incertezza per il futuro, hanno spinto migliaia di famiglie a mettere 'in secondo piano' il dentista e a spendere i soldi in altri modi. Una parte di loro, presumibilmente, si è rivolta a professionisti di paesi diversi, dove i prezzi sono più bassi.

Da tempo, ormai, per alcuni interventi estetici la Turchia è la meta privilegiata degli italiani (e non solo). Il paese crocevia tra Europa e Asia ha accolto migliaia di italiani bisognosi di un trapianto di capelli. Qui i prezzi sono più bassi e in generale i risultati sono considerati buoni da molti. Verso la Turchia molti italiani volano anche per gli interventi odontoiatrici. In particolar modo quelli invasivi arrivano a costare meno della metà. Va aggiunto il prezzo di un biglietto aereo andata e ritorno, che in bassa stagione e nei giorni feriali spesso e volentieri è anche inferiore ai 100 euro.

"La mia vita rovinata"

L'Inghilterra è una delle nazioni più ricche del mondo. Anche qui i prezzi dei dentisti sono molto più alti rispetto alla Turchia. Moltissimi inglesi vi si recano per avere denti nuovi e perfetti, combinando una vacanza in un clima decisamente più gradevole all'intervento estetico. Purtroppo, però, nel caso di una coppia di donne, l'esperienza è stata orribile. Jade Tushingham e la sua compagna Kelly, sposate civilmente, sono volate verso la regione dell'Anatolia nel settembre del 2022. Qui, insieme, hanno speso circa 4000 sterline (poco meno di 4500 euro) per avere dei denti nuovi. Questo è stato il risultato finale:

All'apparenza, la dentatura è perfetta. Peccato che i denti naturali siano stati profondamente modificati. In Turchia, infatti, molti adottano il metodo di "assottigliare" i denti originali, per poi inserire delle capsule (in inglese 'veneer') che hanno un aspetto impeccabile. Tuttavia l'operazione non è stata effettuata correttamente: entrambe hanno avvertito "dolori fortissimi" prima, durante e dopo. "Nei primi cinque giorni non riuscivamo né a bere né a mangiare dal dolore". Jade ha ammesso che prima "i suoi denti non avevano nessun problema, erano leggermente storti sotto" e lo stesso quelli della sua partner. "È stato orribile, è durato ore e ore. C'era sangue dappertutto. Questa visita ci ha rovinato la vita: i denti hanno un aspetto perfetto ma entrambe proviamo dolore quando li indossiamo. A chi ci chiede come abbiamo fatto, raccontiamo la storia e sconsigliamo un intervento del genere"

LEGGI ANCHE: Bianca Balti parla per la prima volta dopo l'operazione al seno: "È successo un miracolo"