È questa la carbonara peggiore di sempre? Il video virale commentato da uno chef italiano

Su Twitter è comparso il video di una delle carbonare peggiori di sempre. Almeno di quelle non troppo lontane dalla ricetta originale e che non hanno alcuna aggiunta fantasiosa. Vediamo il video e il commento di Danilo da Fiumicino.

La carbonara è uno dei piatti a base di pasta più apprezzati dagli italiani e in generale dagli amanti del cibo. Secondo i tradizionalisti, gli ingredienti sono solo: pasta, uova, pecorino, guanciale e pepe nero. Sia in Italia che all'estero c'è chi fa aggiunte o modifiche alla lista sopracitata. Qualcuno usa la pancetta, sia per ragioni di gusto che economiche; qualcun altro, osando di più, aggiunge la panna al posto del pecorino, per renderla più cremosa (e forse risparmiare qualche spicciolo).

Sul web ci sono migliaia e migliaia di video di 'reinterpretazioni' del piatto romano per eccellenza. Soprattutto le persone residenti fuori dall'Italia spesso osano molto e arrivano a cambiare drasticamente la carbonara per come la conosciamo. Sia per la difficoltà di trovare ingredienti come pecorino e guanciale (almeno a prezzi accessibili a tutti), sia perché in altri paesi alcuni sapori nostrani potrebbero risultare troppo forti e se ne preferiscono altri. Ecco perché all'estero è normalissimo utilizzare pancetta e panna al posto del guanciale e del pecorino.

La carbonara peggiore di sempre?

Su Twitter è diventato virale il video di Danilo da Fiumicino, chef di chiare origini romane. Il creator trova contenuti video di piatti italiani 'rivisitati' da persone residenti all'estero e li commenta a modo suo. Uno dei post con più interazioni degli ultimi giorni ha come 'protagonista' una carbonara. La persona che l'ha preparata usa una quantità enorme di pancetta, per poi passare al tuorlo d'uovo sbattuto, contenuto in un poco adatto piatto di plastica. Il colpo di grazia (e forse il momento più inaccettabile del video) è l'utilizzo di tre confezioni di panna da cucina.

Il commento dello chef romano è tutto da ridere. Ognuno è libero di mangiare cosa vuole ma se pubblica il filmato sui social, è possibile che arrivi l'italiano tradizionalista di turno che 'massacra' il piatto di pasta che si è preparato con cotanta attenzione e cura. Il profilo dello chef è pieno di perle: ci sono altri video simili di ricette italiane 'violentate' da persone presumibilmente residenti all'estero e citazioni del tipo: "Meglio una carbonara oggi che un addominale domani".

LEGGI ANCHE: "Ho imparato questa ricetta in Italia", il video della food blogger americana che mette gli spaghetti nel frullatore