venerdì, Gennaio 27, 2023
HomeCronaca e PoliticaCampania, cade frana in diretta tv: come sta il giornalista coinvolto

Campania, cade frana in diretta tv: come sta il giornalista coinvolto

A Caprioli, in provincia di Salerno, un giornalista ha assistito in diretta a una frana. Il video ha iniziato a fare il giro dei social, diventando subito virale.

Nei primissimi giorni del 2023, sui social in molti avevano espresso la loro preoccupazione per le temperature decisamente anomale e per la scarsità di precipitazioni, soprattutto al Sud Italia. Il quadro è totalmente cambiato da metà mese. Il freddo intenso ha colpito prima il Settentrione, per poi interessare la Penisola intera. Alla bassa pressione si è unito un fronte instabile carico di pioggia dal Nord Europa. In moltissime località italiane sopra i 300 metri la neve è caduta abbondante e il weekend è stato difficile dal punto di vista meteorologico.

La neve è bella da vedere e fa bene ai terreni (sul lungo andare) ma può causare anche alcuni danni idrogeologici. In un territorio fragile come l'estremo Sud della Campania, le frane sono all'ordine del giorno, soprattutto quando piove per ore intere. La regione è stata colpita dal maltempo che ha interessato la penisola e per tutta la settimana si è passati dall'allerta meteo gialla a quella arancione e viceversa. Anche la zona al confine con la Basilicata è stata interessata da forti precipitazioni che hanno 'gonfiato' le montagne e i boschi a strapiombo sul mare del Cilento.

Il video della frana

C'è un video risalente al 2021 di un giornalista che ha documentato una frana in diretta a Caprioli, provincia di Salerno. Si chiama Davide Guerrieri e lavora per Tele Capo Palinuro. Il giornalista si trovava in una zona interdetta al passaggio dei pedoni, proprio per via delle precipitazioni che colpirono la zona ormai due anni fa e che avevano fatto franare una parte della montagna. Curiosamente, l'uomo si trovava lì nel momento in cui un masso di grandi dimensioni cade dall'alto, arrivando sulla strada con una velocità oggettivamente impressionante.

Il video è del 2021 ma quanto successo potrebbe ripetersi in questi giorni di precipitazioni abbondanti. Come si può vedere, Davide Guerrieri evita agilmente il masso che avrebbe potuto colpirlo e si mette in salvo. Nei commenti sul video diventato virale su TikTok c'è chi lo prende in giro: "L'emozione più forte della vita sua". Qualcun altro sostiene che sia tutta una messinscena e sostiene perfino che qualcuno non ripreso dalle telecamere abbia gettato i sassi dalla montagna. Ovviamente non è così ed è una 'normale' frana, con la differenza che c'erano delle telecamere a riprenderla in diretta.

LEGGI ANCHE: Dà da mangiare a un cervo: finisce malissimo. Come sta oggi la ragazzina ferita