Thor: Captain America riesce a brandire il suo martello in tutto il Multiverso? Arriva la risposta della Marvel

Captain America è l’unico che può brandire il martello di Thor nel nostro universo... E negli altri? Può farlo in ogni spazio-tempo?

Il soldato Steve Rogers, diventato Captain America dopo che gli hanno somministrato un siero dai poteri eccezionali, è uno dei più amati supereroi del franchise Marvel. Questo per alcune sue caratteristiche che lo rendono il più “puro” di tutti, tant’è che in molti lo hanno paragonato al personaggio di Superman per la sua morale ineccepibile. “Cap”, insomma, non incarna solo forza e furbizia come i suoi colleghi ma anche e soprattutto gentilezza, spirito di sacrificio e bontà d’animo. Per tale ragione, è l’unico in grado di poter sollevare Mjolnir, il martello di Thor (a parte quest’ultimo, ovviamente). L’arma mitologica, infatti, è stata creata apposta per essere maneggiata solo da persone “incontaminate” che ne siano degne.

Secondo quanto raccontato da film e fumetti Marvel siamo ogni giorno di più in un multiverso, cioè in una coesistenza di universi. Ciò significa che contemporaneamente ci possono essere tanti Steve Rogers e non solo quello che vive sulla Terra nel nostro spazio-tempo. La domanda allora sorge spontanea… Tutti i Captain America possono brandire tranquillamente Mjolnir oppure è peculiarità solo di quello che fino ad ora abbiamo conosciuto? D’altro canto, ci è capitato di vedere supereroi totalmente diversi, finanche cattivi, in universi diversi dal nostro, quindi la domanda è lecita.

Captain America può sempre maneggiare Mjolnir? La risposta della Marvel

In diversi film della Marvel, Captain America riesce a brandire Mjolnir, ma è sempre lo stesso personaggio dello stesso universo quello cui siamo di fronte. Cambiando invece “realtà”, ci riuscirebbe lo stesso? La risposta è . Stando a quanto si vede e legge sul fumetto Avengers Forever #13, Steve è sempre degno, in ogni parte del Multiverso, di maneggiare il martello, anche se quest’ultimo dovesse provenire da uno spazio-tempo completamente diverso.

Nel recente fumetto sopra elencato, c’è una scena in cui una variante di Captain America impugna Mjolnir come se fosse stato richiamato dall’arma, inconsapevole del fatto che essa possa essere brandita solo da pochi eletti. Se lo fa questo Steve, perché non dovrebbero farlo anche tutti gli altri? Insomma, la Marvel ha lasciato capire che a differenza di altri personaggi come Dr. Strange, il cuore di Rogerts è sempre puro.

LEGGI ANCHE: Captain Marvel, perché è la più odiata del Marvel Cinematic Universe: la teoria di Joe Rogan