venerdì, Gennaio 27, 2023
HomeSpettacoloSanremo: quella volta in cui Ambra Angiolini 'maledisse' i Jalisse, il video

Sanremo: quella volta in cui Ambra Angiolini 'maledisse' i Jalisse, il video

A Sanremo Top 1997 Ambra Angiolini emise la sua sentenza sui Jalisse, maledicendoli. Vi ricordate questo particolare episodio?

Il Festival di Sanremo è la più importante competizione canora della nostra nazione. Quest'anno ci accingiamo a vedere la 73esima edizione, ma nel corso della storia di fatti eclatanti nella kermesse ne sono accaduti. Basti anche solo tristemente pensare al suicidio del cantante Luigi Tenco, durante l'edizione del 1967. Tra gli episodi un po' particolari, oggi vogliamo ricordarvene uno datato 1997 che vede come protagonisti l'attrice Ambra Angiolini, all'epoca giovanissima valletta, e i Jalisse, celebre duo vincitore della gara dell'Ariston quell'anno con il successo Fiumi di parole. Il racconto di oggi non è ambientato propriamente durante la settimana del Festival ma poco dopo, durante il programma Sanremo Top.

Ambra Angiolini, è stata proprio lei a 'maledire' i Jalisse a Sanremo 1997: ve lo ricordavate?

Siamo nel 1997 e a presentare il Festival di Sanremo ci sono il conduttore Mike Bongiorno, il comico Piero Chiambretti e la showgirl Valeria Marini. Circa un mese dopo la kermesse, tuttavia - qualcuno lo ricorderà certamente - va in onda un altro programma con le canzoni che hanno partecipato alla gara dell'Ariston: Sanremo Top. A condurlo sempre Mike, ma stavolta affiancato da una giovanissima Ambra Angiolini. Proprio quest'ultima lancia una sorta di maledizione ai Jalisse in quell'occasione.

Come si vede dal video, dopo l'esibizione dei due vincitori di Sanremo, Ambra Angiolini racconta di avere già una loro 'immaginetta' vicino al comodino: "Non si sa mai, porta bene, dicono. In bocca al lupo per l'Eurofestival" (ndr: Festival della canzone europea). Ovviamente, l'intento della futura compagna del cantante Francesco Renga e del commissario tecnico Massimiliano Allegri è solo quello di 'portare fortuna' ai Jalisse ma la storia ci racconta il contrario...

In buona sostanza da quell'esibizione succede questo: i Jalisse si classificano quarti all'Eurovision Song Contest del 1997, dopodiché spariscono dalla scena televisiva in maniera quasi del tutto definitiva. Dopo anni e anni ancora stanno provando a farsi ammettere al Festival di Sanremo, ma anche per l'edizione che a breve arriverà non c'è stato nulla da fare per loro. Per fortuna, almeno la presentatrice Mara Venier nel suo programma Domenica In li invita e li acclama. E Ambra Angiolini... A quanto pare li ha proprio 'maledetti' con le sue parole, invece di portare loro fortuna!

LEGGI ANCHE: Festival di Sanremo 2023, Amadeus sceglie una nuova ospite: "Finalmente la quota milf che meritiamo"