venerdì, Gennaio 27, 2023
HomeSpettacoloFestival di Sanremo: il video dell'annuncio più difficile per Pippo Baudo nel...

Festival di Sanremo: il video dell'annuncio più difficile per Pippo Baudo nel bel mezzo della gara

Festival di Sanremo 1987: in scena uno dei momenti più tristi ma allo stesso tempo sorprendenti nella storia della televisione italiana. Pippo Baudo fu costretto ad interrompere la gara per dirlo agli italiani.

In 72 anni di annuale messa in onda, ce ne sono stati di momenti fuori programma nel corso della kermesse canora più amata da tutti gli italiani. Pippo Baudo ha condotto ben 13 Festival di Sanremo. A lui il plauso di aver plasmato la manifestazione, garantendole il lustro e l'esclusività che continua ad avere dopo quasi un secolo di esistenza. Eppure non è stato sempre semplice affrontare polemiche, stravolgimenti della diretta, eventi fuori programma.

Una delle sue più grandi abilità è sempre stata quella di riuscire a dominare tutto, con calma e professionalità. Non a caso, è uno dei conduttori più longevi della nostra televisione. Oggi, a meno di un mese dall’inizio della 73esima edizione, che vedrà ancora una volta la conduzione di Amadeus, vogliamo mostrarvi una clip che risale al 1987. Si tratta sicuramente di uno dei momenti più difficili per il presentatore. Fu costretto a stoppare la gara in diretta e comunicare al pubblico in sala e a quello sintonizzato da casa, una notizia drammatica.

Festival di Sanremo: Pippo Baudo e la notizia in diretta nel 1987

Nell'edizione del 1987, a portarsi a casa il primo posto fu il trio Morandi, Tozzi e Ruggeri con Si può dare di più. L'entusiasmo dell'appuntamento annuale fu sconvolto da qualcosa di molto serio e difficile da affrontare in un'occasione tanto piacevole. La sera del 7 febbraio, dopo un blocco pubblicitario, Pippo Baudo fu costretto a dover dare una notizia improvvisa e molto brutta. Lo fu per gli italiani e per il mondo della musica in generale. Si spegneva dopo un malore il grande interprete Claudio Villa. Nei suoi occhi e nella sua voce sono visibili la commozione e la tensione per dover comunicare qualcosa di tanto drammatico in una serata di gioia e tanta musica.

Non è l'unico annuncio di scomparsa dato durante una delle puntate del Festival di Sanremo. Questo però è sicuramente uno tra i più ricordati, che generò reazioni di grande sgomento da parte degli spettatori e degli autori stessi della kermesse. Purtroppo però, "lo spettacolo deve andare avanti". Anche in un frangente tanto triste per tutti, soprattutto per i familiari del grande interprete, la macchina della manifestazione non ha potuto fare a meno di continuare a lavorare.

LEGGI ANCHE>>>Festival di Sanremo con Paolo Bonolis: quando Katy Perry scambiò Sonia Bruganelli per...