Stefano Coletta, sapete qual è il suo titolo di studio? L'inaspettata formazione del vincente direttore Rai

Volete conoscere il 'bagaglio' dietro alla formazione e alle competenze del direttore Rai Stefano Coletta? Il suo titolo di studio sarà una sorpresa per molti di voi.

A lui bisogna attribuire la grande crescita che il servizio pubblico, ha avuto negli ultimi anni. Stefano Coletta ha tra i più grandi meriti, quello di aver avvicinato alla televisione un pubblico giovane, per anni lontanissimo dai contenuti diffusi dalle reti Rai. Proprio a lui si deve il forte incentivo nei confronti di Amadeus e il Festival di Sanremo: il direttore rappresenta la mente ma soprattutto il braccio dietro le principali iniziative dei volti che fanno parte dell'azienda.

Programmi come The Voice e Domenica In, generano una serie di interazioni sui social al passo con trasmissioni Mediaset, da sempre molto più forti tra le nuove generazioni. Nonostante sia una figura che si vede poco rispetto ai principali protagonisti in casa Rai, si è ampiamente capito nelle sue poche apparizioni che oltre ad essere una persona molto competente, è estremamente sensibile e simpatico. Questo suo senso molto più artistico che tecnico, proviene probabilmente dal percorso di studi effettuato: vi sveliamo il suo titolo di studio che lo ha fatto approdare ai vertici di una delle aziende più floride del nostro paese.

Stefano Coletta e la laurea prima di giungere a Viale Mazzini

Stefano Coletta è sopraggiunto alla direzione Rai nel 2020 dopo Teresa De Santis. Classe 1965, è del segno dei Pesci. Muove i suoi primi passi come giornalista ed è stato dietro le quinte di programmi molto forti e riconosciuti a Viale Mazzini. Oltre ad essere direttore di rete, può anche vantare una carriera da scrittore in quanto ha pubblicato un romanzo e dedica discreto spazio a questa attività. Insomma, si percepisce quanto sia incline alle materie umanistiche, piuttosto che quelle scientifiche o economiche. Ma in cosa si è laureato l'uomo?

Ebbene si, probabilmente ci eravate già arrivati dopo queste premesse. Coletta è laureato in Filosofia ed è per questo che dai pochi interventi televisivi, si è chiaramente capito quanto sia molto più vicino a questo tipo di comunicazione, molto più calda e umana. Questo ha fatto si che oltre ad essere 'al di sopra' dei principali volti Rai per motivi aziendali, è prima di tutto un amico e una presenza costante. Esempio di questa cosa sono Mara Venier e Antonella Clerici che spesso comunicano nelle loro trasmissioni la sua grande vicinanza.

LEGGI ANCHE>>>Rai, Stefano Coletta riporta proprio loro: un'amatissima fiction e un volto tra i più seguiti