martedì, Gennaio 31, 2023
HomeLifestyleSora Lella, i prezzi della storica trattoria di Roma: nel menù c'è...

Sora Lella, i prezzi della storica trattoria di Roma: nel menù c'è il famoso piatto dell'attrice Elena Fabrizi

La Sora Lella è uno dei locali più famosi della capitale: ecco cosa propone oggi la storica trattoria dell'attrice Elena Fabrizi. 

Il 9 agosto del 2018 Elena Fabrizi lasciava i suoi fan e la storica trattoria dove per anni ha guidato la tipica cucina romana insieme alla sua brigata di fiducia. Meglio conosciuta come Sora Lella l'attrice ha partecipato a diverse pellicole del cinema italiano diventando celebre grazie al ruolo di nonna di Carlo Verdone. L'attore romano ha spesso raccontato aneddoti che fanno luce sul talento e sulla spontaneità della Fabrizi, una vera icona di romanità. Oggi l'attività di famiglia sorge a Roma e vede la gestione dei suoi familiari che portano avanti con passione la cucina di Nonna Lella. 

La trattoria è tra le più rinomate della capitale ed è buona abitudine prenotare in anticipo il proprio tavolo. Il menù è ricco di piatti della tradizione dai cavalli di battaglia dell'attrice ai nuovi sapori della cucina romana. Tutto ruota intorno ai ricordi e alla storia di questo luogo che rispetta alla lettera, in alcuni piatti, le preparazioni e i procedimenti della Sora Lella. Ecco quanto costa un piatto di pasta e qual è la pietanza che arriva direttamente dalle mani di Elena Fabrizi.

Trattoria Sora Lella: lo storico piatto di Elena Fabrizi esiste ancora, i prezzi del menu

Il tempo passa ma gli eredi dell'attrice continuano a portare avanti le radici della loro famiglia e nel tempo la trattoria è diventata il vero simbolo della cucina romana. La capitale è stata premiata nel 2022 come città italiana più visitata e il cibo è parte integrante della curiosità dei turisti. Un piatto di pasta asciutta alla romana ha il costo di circa 20 euro e nel menù possiamo trovare rigatoni alla carbonara, spaghetti alla puttanesca, Rigatoni con pajata di vitellino di latte ma non è tutto. Tra i piatti legati alle tradizioni di famiglia regnano i tonnarelli di papà Amleto al costo di 18 euro e i classici cacio e pepe. 

C'è un piatto all'interno del menù che puntualmente stupisce i commensali della Sora Lella e che arriva direttamente dal 1948. La pietanza più antica del locale sono gli gnocchi di patate di Tarquinia all'Amatriciana, un piatto che vede la firma della Fabrizi. Oggi i gestori della storica trattoria riproducono alla perfezione questa pietanza che riesce a sorprendere turisti e non. Tra una spolverata di pecorino romano e la pasta fatta in casa questo è il vero cavallo di battaglia del locale ricco di sapori e ricordi. Il prezzo dello storico piatto è di 18 euro e la sua preparazione segue alla lettera quella della Sora Lella.

LEGGI ANCHE>>>Alessandro Borghese, quanto costa il menù bambini nel suo ristorante: le portate e i prezzi