ladri

Ladri di biciclette in azione: l'assalto ripreso dalle telecamere di videosorveglianza

Una telecamera di sorveglianza riprende l'esatto momento in cui tre ladri derubano un ciclista della sua bicicletta: il video spiega il loro modus operandi

La bicicletta diventa sempre di più il mezzo di trasporto prediletto da chi non sopporta prendere i mezzi pubblici e non possiede (o si rifiuta di guidare) automobili o scooter. Un cambiamento in positivo per le nostre città, sempre più green - almeno quelle europee, che si traduce in meno traffico, meno smog e meno stress. Tanti gli aspetti positivi, quindi, ma ce ne sono anche di negativi. Uno su tutti è l'aumento di furti che comincia a registrarsi un po' in tutti i Paesi in cui la bici diviene d'uso comune.
Prese di mira dai ladri sono chiaramente non le biciclette più semplici e meno costose, ma quelle più accessoriate (e quindi care), ancor meglio se a pedalata assistita. Di quelle, cioè, come tante se ne vedono ormai ovunque, che, come suggerisce il nome, facilitano la pedalata del ciclista, supportandolo soprattutto nelle salite e nei tratti più ripidi.

Una bicicletta che può costare anche oltre i 1000 euro, e che per un delinquente rappresenta, quindi, un bottino davvero ghiotto da puntare.
Di furti se ne stanno verificando un po' ovunque: nel video che vi proponiamo di seguito, il blitz criminale è stato inscenato a Bogotà, città della Colombia, Sud America. Come si vede dalle immagini, riprese da una telecamera di videosorveglianza, si tratta di un vero e proprio colpo organizzato nei dettagli da tre menti criminali.
Che tendono una trappola ad un ciclista. Questi sta procedendo lungo il vialetto di quello che sembra un parco pubblico. D'improvviso spunta un uomo, che gli si scaraventa addosso, buttando a terra il rider ancora a bordo della sua bici.
Quando questi è indifeso e inerme, disteso sulla schiena, entrano in azione i complici dell'aggressore.

Ladri di biciclette: ecco come derubano un malcapitato ciclista

Tutto accade in pochi attimi. Il ciclista si rende subito conto di essere vittima di un agguato, e così non oppone resistenza. Sono in tre contro uno: reagire potrebbe rivelarsi, per lui, molto pericoloso. Così l'uomo alza le braccia in segno di resa, mentre i ladri mandano avanti il loro piano. Uno controlla lo stato della bici: accertatosi che il mezzo è in buone condizioni, pedala via a bordo di esso. Gli altri due, invece, portano a termine il colpo, derubando il malcapitato di tutti i suoi averi. Il video è stato diffuso su Twitter dall'utente Daniel F. Briceño.

LEGGI ANCHE >>> Rivedono a sorpresa il fratello dopo 6 anni: la reazione (strappalacrime) di due gemellini