Sabrina Ferilli ai fornelli con la nonna più amata d'Italia: "Il dolce più economico del Carnevale"

L'attrice romana torna sui social in veste di cuoca insieme a una delle influencer più famose: ecco la ricetta delle frappe perfette in vista del Carnevale. 

Trascorse le festività natalizie la tradizione italiana si sposta sul carnevale, evento di festa e divertimento che come sempre è accompagnato dalle specialità regionali. In ogni luogo d'Italia infatti ci sono ricette tipiche che si preparano in vista delle sfilate in maschera e di eventi in piazza. Sabrina Ferilli ha deciso di sperimentare ai fornelli una delle ricette più antiche della tradizione italiana. Si tratta delle frappe, dette anche chiacchiere o bugie caratterizzate dalla morbidezza dell'impasto e dalla dolcezza dello zucchero a velo.

La Ferilli di solito appare in prima serata in occasione di programmi televisivi o fiction di grande successo ma questa volta ha deciso di salutare i suoi follower da una postazione diversa dal solito. Su Instagram Sabrina è apparsa con la famosa Nonna Nella, influencer che conta circa 200 mila follower pronti a seguire le sue ricette. Ecco la ricetta delle frappe farcite con miele e alchermes, attenzione alle quantità che per la nonna sono rigorosamente "A sentimento". 

Frappe con farcitura "a sentimento": la ricetta di Sabrina Ferilli e Nonna Lella

INGREDIENTI per l'impasto:

300g di farina
2 di uova
50g di zucchero
40g di burro
3 cucchiai di liquore a piacere
Buccia del limone grattugiata q.b
Un cucchiaino di lievito

Nonna Nella comincia subito a preparare l'impasto delle frappe che hanno bisogno della cottura giusta. Alla farina aggiunge le uova, lo zucchero, il burro, un cucchiaino di lievito, la buccia di limone grattugiata e un po' di liquore a piacere. Prima di versarlo all'interno dell'impasto toccherà aggiungere mezzo cucchiaio di farina per addensarlo e poi unirlo al resto. Lo step successivo è quello di impastare fino a quando non otteniamo un panetto profumato e morbido.

Stendiamo la pasta con il mattarello e poi ricaviamo le classiche strisce che andranno a friggere nell'olio bollente. Prepariamo una pentola abbastanza capiente e versiamo l'olio di semi fino a quando non sarà caldo abbastanza. Immergiamo le frappe e lasciamole dorare per poi scolarle su carta assorbente.

La farcitura è fondamentale e la nonna influencer utilizza un mix di profumi e sapori diverso dal solito. Miele e alchermes si fondono sulle frappe appena sfornate insieme al classico zucchero a velo. Il risultato sarà un dolce super gustoso, in sintonia con la tradizione del Carnevale e soprattutto economico. 

LEGGI ANCHE>>>Benedetta Parodi, l'insalata di pollo avanzato sembra il piatto di uno chef stellato: il Video