"Questo succede quando gli ascoltatori sono più competenti dei conduttori!": ecco la classifica delle radio più amate del 2022

Poco fa è uscita la classifica delle radio che hanno raggiunto un maggior numero di ascoltatori. Alcuni risultati sono sorprendenti!

Come per la televisione italiana esiste la società Auditel che raccoglie i dati d'ascolto stabilendo tutti i giorni quale rete o programma sia maggiormente seguito, per la radio esiste il Ter (Tavolo editori radio) che 'più o meno' fa lo stesso. Nel caso del piccolo schermo, infatti, la precisione dell'indice di gradimento è maggiore dal momento che il dato viene rilevato in maniera quotidiana. Per la radio, invece, le tempistiche sono più lunghe e differenti. Tuttavia, alla fine, si arriva comunque a una classifica delle emittenti più amate.

Qualche ora fa è uscita proprio la posizione che ognuno dei poli radiofonici italiani veste all'interno della classifica facente riferimento al 2022. Se alcune emittenti hanno mantenuto il loro prestigio in termini di ascolti, altre sono scese di molto nel gradimento del pubblico. Bisogna in ogni caso, saper leggere certi dati dal momento che anche rimanere sul podio delle migliori radio non significa per forza una vittoria. Andiamo a scoprire perché.

RTL, Kiss Kiss, Rds, Radio Deejay: quale tra queste è la prima radio italiana?

Stando ai dati d'ascolto delle radio nazionali in fm del 2022, la prima d'Italia si conferma RTL 102.5. Il motivo di questa posizione che resta invariata da anni risiede nell'idea geniale della radio-visione h24 che questa emittente continua a mantenere. Vi viene in mente un bar, un ristorante o un negozio che abbia una tv e che non mantenga fissa RTL? No, appunto! Tuttavia, il primo posto della stazione non indica un suo miglioramento e anzi, rispetto al 2021 ha perso ben 585.000 ascoltatori al giorno.

Il secondo posto della classifica delle radio più amate dagli italiani vede invece RDS. Quest'ultima non solo mantiene la sua seconda posizione ma guadagna anche 261.000 ascoltatori al giorno in più, quindi, rispetto alla prima è in netta crescita. La posizione numero 3 dei dati d'ascolto è poi ricoperta da Radio Italia che sale di 88.000 spettatori in relazione al 2021. Radio Deejay, inaspettatamente, considerando che vi lavorano personalità del calibro dei conduttori Linus e Nicola Savino, ha perso 'il podio' dal momento che lo scorso anno si era classificata terza mentre quest'anno solo quarta, con un calo di 59.000 ascoltatori al giorno. Seguono poi Radio 105 e Radio Kiss Kiss. Per entrambe l'annata 2022 è stata un successo, in particolare per l'emittente napoletana che guadagna ben 271.000 seguaci in più al giorno!

Insomma, RTL si conferma leader, tuttavia a ben vedere, rispetto alle altre più giù - da Rds a Kiss Kiss, eccezion fatta per Deejay - continua a perdere l'interesse del pubblico. Questo, a giudicare da alcuni commenti apparsi su Twitter dipende dal fatto che molti ascoltatori conoscono 'meglio' dei conduttori il mezzo radiofonico. Qualcuno addirittura scrive: "Ho ascoltato bestialità che non riferisco. Ma studiare poco poco invece di contare i follower?". Il riferimento potrebbe essere a tutti gli influencer che al giorno d'oggi s'improvvisano speaker, con poca esperienza alle spalle... E nella radio più ascoltata ce ne sono tanti, forse troppi.

LEGGI ANCHE: Il Paradiso delle Signore o Amici 22 con il 'caso noce moscata'? Chi ha fatto più ascolti ieri, 18 gennaio