Cronaca e Politica

Meccanico sostituisce olio alla macchina, quello che fuoriesce dal serbatoio lo lascia senza parole

A cura di

Su TikTok è diventato virale il video di un meccanico italiano, Manuel Frattoluso, che deve effettuare il cambio olio ad una vecchia automobile. Dopo aver aperto con qualche difficoltà il serbatoio, 'Doctor Car' vede fuoriuscire qualcosa di inaspettato.

Su TikTok ogni giorno si trovano video molto interessanti provenienti da ogni parte del mondo. Uno di questi è stato postato da Manuel Frattoluso, meccanico italiano con un grande seguito sui social. Seguito da 95mila persone, il professionista ha postato anche video guardati da 3 milioni di spettatori. Uno dei video postati poche ore fa ha già raggiunto un numero altissimo di interazioni e lo vede alle prese con un'automobile che necessita di un normale cambio d'olio. O forse non tanto normale.

Come spiega il meccanico, il serbatoio ha un tappo "massacrato" e impossibile da aprire manualmente. Frattoluso, infatti, deve servirsi di vari ferri del mestiere per poterlo aprire, tra cui un martello pneumatico e una pinza a tenaglia. "Dentro abbiamo una chiave spezzata, per cui bisogna per forza romperla. Preparatevi a rimanere scioccati quando la apro". Ecco due fotogrammi del video diventato virale, dei momenti in cui l'uomo 'distrugge' la chiave del serbatoio, che è l'unico modo possibile per aprirla e, successivamente, cambiare l'olio:

Il contenuto del serbatoio

Dopo essere riuscito a rimuovere il tappo, fuoriesce un liquido che non sembra olio. Già, perché per i primi 5 secondi a venire fuori dal serbatoio dell'olio è semplice acqua, trasparentissima. Gradualmente il colore diventa sempre più tendente al marrone scuro e la consistenza più doppia, che è la normalità per l'olio di un motore.

"Cosa sta a significare l'acqua? Tutti staranno a pensare alla guarnizione alla testata. No, questa macchina non ce l'ha! Ha problematiche, aumentava molto di temperatura ma non funzionava l'aria calda, per cui abbiamo pensato alla guarnizione alla testata. Abbiamo fatto dei test e abbiamo scoperto che la problematica era alla catena di distribuzione, c'è una guarnizione rotta che fa circolare l'acqua e l'olio comunicanti. Si era rotta quella guarnizione e l'acqua circolava insieme all'olio. Quando aprite la coppa e trovate dell'acqua prima dell'olio, sappiate che l'acqua è più pesante dell'olio, per cui rimane sul fondo quando si mischia. Quindi quando trovate acqua in coppa non è sempre la guarnizione alla testata".

LEGGI ANCHE: Tir perde carburante, travolge un’auto e prende fuoco: carreggiata chiusa, vigili del fuoco e 118 sul posto

A cura di