La schiacciata dell'Antico Vinaio crea dipendenza: quanto costa e perché Enrico Brignano non può farne a meno

L'attore romano è in tour con il suo spettacolo e confessa su Instagram come affronta l'ansia da palcoscenico: la sua schiacciata preferita è quella dell'Antico Vinaio. 

Nel 2014 è stato il locale più recensito al mondo, all'Antico Vinaio è una delle certezze del food italiano che ormai si è esteso anche all'estero. Tommaso Mazzanti è il creatore della bottega diventata poi uno dei marchi più conosciuti del pianeta grazie alla famosa schiacciata e ai prodotti sempre di ottima qualità. Da buon romano e dunque amante della cucina regionale italiana, anche Enrico Brignano ha omaggiato l'imprenditore fiorentino durante il suo tour.

Se fino a qualche anno fa Firenze era il quartier generale della schiacciata oggi l'Antico Vinaio è presente in molte città del territorio nazionale ma non solo. In Italia oltre alle sedi nel capoluogo toscano troviamo Roma, Milano, Torino ma guardando oltreoceano non mancano due sedi a New York e Los Angeles. Tommy, proprietario e gestore della catena di ristoranti e take-away, continua a incuriosire i follower su Instagram attraverso annunci e ricette di schiacciate inedite pronte a conquistare il palato dei suoi clienti. Oggi la schiacciata dell'Antico Vinaio è per molti patrimonio culinario della nostra penisola.

Quali sono le sue caratteristiche? I prodotti toscani dominano la composizione delle schiacciate tra sbriciolona, lardo e speck insieme alle famose creme che ne farciscono il fondo come quella di pecorino, di carciofi o di funghi. Tutto viene condito con contorni preparati in ogni bottega e spesso serviti sott'olio. All'interno dei locali è possibile comporre la propria schiacciata o scegliere tra quelle più famose di sempre, ecco quali sono e quanto costano.

Le schiacciate più famose dell'Antico Vinaio: il cliente al centro di tutto - i prezzi

Le sedi dell'Antico Vinaio sono altamente caratteristiche con salumi e formaggi tipici esposti in vetrina e pronti a stimolare le papille gustative dei clienti. Non è da sottovalutare l'offerta di vini presente in qualsiasi locale. È possibile acquistare una bottiglia o scegliere di bere un bicchiere di vino comodamente abbinato alla propria schiacciata. Proprio quest'ultima è la regina indiscussa di tutti i punti vendita ma quanto costa questa prelibatezza?

Le più famose sono ormai una garanzia non solo per i clienti e turisti di passaggio ma anche per i personaggi del mondo dello spettacolo. Enrico Brignano ha confessato il suo peccato di gola proprio in occasione delle date fiorentine del suo tour. Prima di andare in scena l'attore romano non può fare a meno di mangiare un'ottima schiacciata firmata da Tommy.

Tra le più famose troviamo La Dante con capocollo, stracchino, rucola e crema al tartufo che costa 7 euro. Segue la famosissima Inferno al prezzo di 8 euro con porchetta, cremina piccante, rucola e melanzane piccanti. Tra le più amate in assoluto c'è La Firenze con sbriciolona (salume tipico toscano), crema di pomodorino e pomodori secchi venduta al prezzo di 7 euro. Non dimentichiamo la famosa Joe Bastianich ispirata all'ex giudice di Mastercef con pancetta, crema di pecorino, pomodori secchi e rucola che costa 7 euro. La schiacciata è un vero e proprio pasto completo ideale da gustare in città e da trasportare fino in spiaggia.

Tommaso Mazzanti continua la sua scalata verso il successo grazie all'accordo con Percassi annunciato poche settimane fa e l'arrivo a Los Angeles con il secondo locale negli Stati Uniti. L'imprenditore sogna Parigi e il resto d'Europa per realizzare il suo sogno: portare la schiacciata nel mondo.

LEGGI ANCHE>>>Le Iene, Alessandro Borghese tra hamburger di carne vera e 'copie' vegetali: sono davvero la stessa cosa?