giovedì, Gennaio 26, 2023
HomeSpettacoloAnna Oxa, pronta per Sanremo 2023... ma non per un'interrogazione a scuola:...

Anna Oxa, pronta per Sanremo 2023... ma non per un'interrogazione a scuola: "Lo insegnano in prima elementare!"

Anna Oxa si prepara per Sanremo... Peccato che però il suo entusiasmo si traduca in errori ortografici che non passano inosservati.

Manca sempre meno al Festival di Sanremo 2023, la competizione canora più amata nel nostro Paese. Tra i 28 cantanti in gara che spaziano dai giovanissimi Will, Sethu, Colla Zio ai già affermati Giorgia, Marco Mengoni, Ultimo, figura anche lei: Anna Oxa. La donna è molto nota per brani che hanno fatto la storia della musica italiana come Un'emozione da poco o Ti lascerò, ma rappresenta anche un vero e proprio personaggio televisivo (pure molto chiacchierato).

In gara a Sanremo, Anna Oxa porta Sali, una canzone che alcuni giornalisti hanno definito 'mediocre', altri 'sublime, fuori dal coro, inarrivabile'. Difficile stabile chi abbia ragione, considerando che per il momento non ci è dato ascoltare il brano in gara. Di certo, la cantante sta facendo promozione di sé stessa, in vista della kermesse, come si evince dal suo profilo Instagram all'interno del quale compaiono immagini di riviste che la elogiano o classifiche che la posizionano ai primi posti tra i favoriti al Festival. Poche ore fa, poi, è comparso un nuovo post della donna... A tratti esilarante, scopriamo perché.

Anna Oxa pubblica questa foto sui social, i fan notano l'errore ortografico: "Lo sanno tutti che non si scrive così!"

Non è passato molto da quando la cantante in gara ha pubblicato un contenuto su Instagram per avvisare i fan di qualcosa: l'11 Febbraio sarà su Rai 1 in diretta da Piazza Colombo a Sanremo. Proprio per questo, la donna ha voluto invitare tutti coloro che amano e seguono il suo talento, dato che l'ingresso per vederla cantare è stranamente libero. Il messaggio scritto da Anna Oxa, tuttavia, mostra un grave errore di ortografia, anzi, a ben vedere due.

Il primo sbaglio salta all'occhio subito. Sanremo è una città e si scrive con solo la 'S' iniziale maiuscola (e non SanRemo). Tralasciando questo che può essere considerato un errore di battitura, il secondo è ancora più grave. Invece di scrivere 'fan' nel suo messaggio, Anna Oxa utilizza il plurale 'fans'. Non ci sarebbe nulla di male, se vivessimo in Inghilterra. Le regole dell'italiano, tuttavia, sono ben diverse. Per indicare il plurale di qualcosa o qualcuno in un'altra lingua, si usa comunque il singolare. Così, ad esempio, si scrive 'follower' e non 'followers' per indicare i seguaci su Instagram, si scrive 'hater' e non 'haters' per i leoni da tastiera, si scrive 'boomer' e non 'boomers' per coloro nati dal '45 agli anni '80. E si scrive 'fan' e non 'fans' per rivolgersi agli appassionati!

LEGGI ANCHE: "Auguri al vero ed unico direttore artistico del Festival di Sanremo". Spoiler: non è Amadeus