Stasera c'è Cattelan spiazza tutti: "Alessandro ha battuto ogni record", ma in che senso?

Ieri è tornato in onda Alessandro Cattelan, con il suo programma Stasera c'è Cattelan. Gli ascolti lo hanno punito o premiato?

Stasera c'è Cattelan è il talk show di interviste condotto da Alessandro Cattelan e trasmesso su Rai 2 in seconda serata, a partire dal 2022. Come il nome suggerisce, il format richiama molto E poi c'è Cattelan, programma Sky cui lo stesso presentatore è stato alla guida per ben 6 edizioni dal 2014 al 2020. Il richiamo è poi, certamente, alla trasmissione americana The Tonight Show con Jimmy Fallon. Ovviamente però, il conduttore di Radio Deejay, ci mette del proprio e lo fa in maniera brillante, intervistando personaggi famosi - un paio a puntata, in genere - coinvolgendoli anche in sketch comici.

Per la puntata di ieri, oltre al gruppo musicale fiorentino Street Clerks e al rapper Mike Lennon, ospite di prestigio è stato Rosario Fiorello. Showman italiano amatissimo, l'uomo è sulla cresta dell'onda al momento per il successo della sua trasmissione Viva Rai 2, una rassegna stampa dai tratti irriverenti e che presenta sempre personaggi di spicco del mondo dello spettacolo. Se ieri mattina, ospite da Fiorello è stato Cattelan, ieri sera è avvenuto esattamente il contrario.

Ascolti tv, i risultati 'imprevisti' di Stasera c'è Cattelan

In televisione tutti i giorni, a tutte le ore, si combatte una dura battaglia: quella dello 'share'. In buona sostanza esiste l'Auditel, una società che si occupa di raccogliere i dati e scoprire quali siano le trasmissioni andate meglio. In generale, il giorno dopo, si conosce esattamente il numero di spettatori che ha assistito ai vari programmi e per questo alcuni di essi vengono chiusi.

Alessandro Cattelan ha aperto la seconda stagione del suo late night show su Rai 2 con un record... In positivo! Ben il 9% di share e una media altissima quella riportata dal conduttore: 600mila spettatori. Rispetto allo scorso anno, il programma ha riportato 5 punti di percentuale e 124.000 spettatori in più, solo nella prima puntata. Vero anche che con lui una spalla comica del calibro di Fiorello. Ci aspettiamo grandi cose da Cattelan, in ogni caso.

LEGGI ANCHE: "È lui la vera star di Rai2!", il web elegge il suo preferito. Spoiler: non è né Fiorello né Cattelan!