venerdì, Febbraio 3, 2023
HomeSpettacoloViva Rai 2, Lo Stato Sociale presenta la nuova canzone da Fiorello:...

Viva Rai 2, Lo Stato Sociale presenta la nuova canzone da Fiorello: "Una copia dei Pinguini Tattici Nucleari!"

A Viva Rai 2, Lo Stato Sociale presenta il suo nuovo singolo. Sui social è polemica: per il web hanno copiato i Pinguini Tattici Nucleari.

Viva Rai 2 è il format guidato da Rosario Fiorello all'interno di una glass box - una sorta di acquario esterno agli studi radiofonici della Rai. L'uomo conduce una rassegna stampa dai tratti irriverenti, arricchita da personaggi fissi come Fabrizio Biggio (componente del duo 'I soliti idioti') e volti noti del mondo dello spettacolo, che di volta in volta cambiano. Tra questi, oggi, Lo Stato Sociale, gruppo musicale bolognese, conosciuto soprattutto per la canzone Una vita in vacanza. Infatti, questo singolo ha raggiunto il secondo posto del Festival di Sanremo nel 2018.

All'interno del format di Fiorello, solitamente i cantanti salgono su una pedana situata proprio sopra l'acquario. Qui si esibiscono per poi raggiungere lo showman all'interno per una mini-intervista. Stamattina è successo lo stesso. Lo Stato Sociale ha presentato al pubblico il suo nuovo singolo: Fottuti per sempre. Proprio in tal momento, tuttavia, è sorto un problema, almeno a detta del web. I componenti de Lo Stato Sociale avrebbero 'copiato' il brano di un gruppo bergamasco amato dal pubblico italiano da quando ha partecipato al Festival di Sanremo nel 2020, classificandosi al terzo posto, i Pinguini Tattici Nucleari. Scopriamo perché il popolo della rete è convinto che Fottuti per sempre sia una sorta di 'plagio' a Ringo Starr.

Fottuti per sempre e Ringo Starr: il confronto tra i testi delle due canzoni 'smaschera' Lo Stato Sociale

Lodo Guenzi, Alberto Cazzola, Francesco Draicchio, Alberto Guidetti ed Enrico Roberto - questi i nomi dei componenti de Lo Stato Sociale - hanno pubblicato venerdì 13 gennaio una nuova canzone, Fottuti per sempre. Per la stessa hanno collaborato con un cantautore molto apprezzato per la sua 'penna' dato che ha scritto dei brani di gran successo per diversi cantanti italiani, come L'Estate addosso di Jovanotti: Vasco Brondi. Una particolarità del nuovo featuring tra quest'ultimo e Lo Stato Sociale è il fatto che sia uscito senza un comunicato stampa, il che lo rende abbastanza 'nuovo' anche a 5 giorni dal debutto.

Il cantante de Lo Stato Sociale, in merito a Fottuti per sempre, ha raccontato che è una canzone basata sul "come ti fregano i sogni". Infatti, sempre Lodo, ha confessato come la loro band stesse per sciogliersi. I giovani artisti hanno avuto bisogno, insomma, di tornare alla loro essenza iniziale per andare avanti: quella di ragazzini che suonano in un garage, piuttosto che di star accecate da fama e successo. E Vasco, in tutto ciò, è stato un bell'aiuto. Ma invece i Pinguini Tattici Nucleari che c'entrano?

Mettendo a confronto il testo di Ringo Starr dei Pinguini Tattici Nucleari e di Fottuti per sempre de Lo Stato Sociale, si evince una 'similitudine'. I primi cantano in una delle strofe della loro canzone: "Ed io mi incazzo se non indovino all'Eredità". Il riferimento è al game show di Rai 1 condotto da Flavio Insinna, all'interno del quale i concorrenti si sfidano per riuscire ad accaparrarsi un ricco montepremi finale. E Lo Stato Sociale? Fa lo stesso! "Manca una consonante per indovinare il nome della nostra band e vincere l'Eredità", questa la frase incriminata di Fottuti per sempre. Il pubblico, nell'ascoltare la band ospite stamattina da Fiorello non ha potuto fare a meno di notare 'la citazione' che però, ad alcuni, sa di 'piccolissimo plagio'.

LEGGI ANCHE: Viva Rai 2, Fiorello: "Vi svelo un segreto su Amadeus e Gianni Morandi". Spoiler: c'entra Sanremo 2023