venerdì, Gennaio 27, 2023
HomeCronaca e PoliticaUSA, sapete che in uno Stato è vietato spedire cibo? Il motivo...

USA, sapete che in uno Stato è vietato spedire cibo? Il motivo e altre strane leggi nel mondo

Sapete che in uno Stato degli USA inviare cibo a sorpresa è considerato reato penale? E non è l'unica legge strana al mondo

"Paese che vai, usanza che trovi". Questo è uno dei modi di dire più famosi in Italia e non si può negare che sia vero. Chi ha girato il mondo lo sa: ogni Paese ha delle peculiarità precise, che lo distinguono da qualsiasi altro posto. Le abitudini dei cittadini sono diverse e lo sono, chiaramente, anche le leggi. Ci sono, ad esempio, Paesi dove la legge è scritta, come l'Italia, e Paesi, come la Gran Bretagna, dove il diritto è basato più sui precedenti di giurisprudenza che sui codici scritti. Questa è la differenza tra Paesi basati su un modello di ordinamento giuridico di diritto civile (civil law) e di diritto di fatto (common law).

Senza 'scomodare' i modelli di ordinamento giuridico, però, basta sapere che in ogni Paese le leggi sono diverse e che atti che vengono puniti come reati in alcuni Paesi, non sono puniti in altri allo stesso modo. Angelo Greco, noto avvocato italiano e direttore della pagina La Legge per Tutti, ha pubblicato sulla sua pagina YouTube un video in cui ha parlato delle leggi più strane del mondo e di atti che sembrano essere normalissimi e che invece, in alcuni Stati, sono perseguibili penalmente. Scopriamo insieme le leggi più divertenti.

USA e altri Paesi: ecco le leggi più strane al mondo

Iniziamo con gli USA: in molti Stati degli Stati Uniti ci sono leggi davvero assurde. Nella città di New York, ad esempio, è vietato farsi selfie con le tigri. Per quanto non sia comune vedere delle tigri a New York City, i cittadini non dovranno mai fotografarsi in compagnia di questi felini! In Alabama, invece, non ci si può fingere un membro del clero. L'avvocato ha spiegato che fingere di essere un parroco può portare ad avere una multa fino a 500 dollari e addirittura la detenzione. In California, invece, è assolutamente vietato far competere una rana in gare di salto!

E ancora, in Florida basta affiggere un cartello con scritto "Attenti al Cane" per non avere responsabilità se il proprio cane aggredisce un passante. In Italia, ovviamente, non è così: il cartello non è, infatti, obbligatorio e comunque non esonera il proprietario dalla responsabilità civile e penale. E per quanto riguarda la legge sulla spedizione del cibo a sorpresa? Ebbene, in Louisiana è considerato reato inviare cibo a casa di un'altra persona senza il suo consenso. Non si può, dunque, regalare una pizza a un amico. Forse perché c'è il timore che si vogliano avvelenare gli amici?

Le altre leggi strane

Ma non è finita qui. In Gran Bretagna si può urinare in pubblico se è necessario, ma solo se l'uomo lo fa mirando alla ruota posteriore della sua auto e tiene la mano destra sul veicolo! In Spagna, invece, dal 6 gennaio di quest'anno le aziende produttrici di tabacco saranno obbligate a pagare per ripulire le strade dai mozziconi di sigarette che i fumatori gettano in strada, inquinando l'ambiente. Quest'ultima, a differenza delle altre, più che assurda è una legge giusta e può aiutare davvero tutti.

LEGGI ANCHE>>>Corte di Cassazione, arriva la sentenza storica sul mantenimento dei figli: ecco come cambieranno le cose