venerdì, Gennaio 27, 2023
HomeSpettacoloSanremo 2023, cambiano le quote dopo le pagelle dei giornalisti: ecco chi...

Sanremo 2023, cambiano le quote dopo le pagelle dei giornalisti: ecco chi potrebbe vincere il Festival

Ultimo è sempre primo in classifica? Le pagelle dei brani di Sanremo 2023 hanno cambiato le posizioni di Marco Mengoni e Giorgia? Scopritelo con noi

Manca sempre meno a Sanremo 2023. Fra ventuno giorni, ed esattamente martedì 7 febbraio, si apriranno di nuovo le porte del Teatro Ariston per ospitare la kermesse musicale più importante in Italia. 28 concorrenti - sì, esattamente, 28 - si esibiranno sul palco dello storico teatro del comune in provincia di Imperia, in Liguria, per cercare di vincere la tanto agognata statuetta del Leone che tocca la palma d'oro. Tutti e 28 sono accomunati dal fatto di essere considerati big, sicuramente, e cioè parte della categoria degli artisti 'importanti', ma le differenze tra i vari concorrenti sono tante.

Ci sono, infatti, i sei vincitori di Sanremo Giovani. Ci sono, poi, gli artisti dell'ultima generazione, divisi tra rappers, trappers, cantautori indie e leve del cosiddetto 'nuovo pop italiano'. Ci sono le popstar come Giorgia e Marco Mengoni, che da più di 10 anni - beh, nel caso di Giorgia sono 30 - sono al centro dell'attenzione mediatica e sfornano successi a go-go. Ci sono, poi, le icone degli anni '70, '80 e '90 che tornano sul palco dell'Ariston dopo essere stati assenti dalle luci dei riflettori da qualche tempo. Insomma: ce n'è per tutti i gusti.

Sanremo 2023: ecco come sono cambiate le quote dei vincitori dopo le pagelle

Tutti sono, a loro modo, dei rappresentanti importanti della musica italiana, ma c'è, sicuramente, chi ha più possibilità di vincere di altri. Per fama, per il numero di fan che ha, per l'appeal radiofonico etc. È per questo che, ogni anno, chi scommette sui vincitori del Festival sa che a ogni cantante sarà assegnata una quota. E, come funziona sempre in questo campo, scommettere per il cantante considerato un vincitore papabile frutterà di meno rispetto a uno che ha una percentuale di vittoria più bassa. Molti non sanno, però, che anche il gradimento dei giornalisti può influenzare la determinazione di questa "classifica dei possibili vincitori". E, infatti, dopo le pubblicazioni delle pagelle dei brani da parte delle testate, in seguito agli ascolti avvenuti nel corso della giornata di ieri, sono cambiate anche le percentuali di vincita di ciascuno dei concorrenti.

Come potete vedere da questo confronto del prima e del dopo-pagelle, pubblicato sulla pagina Twitter di Cinguetterai. In testa alla classifica resta Ultimo, ma il cantautore romano perde un punto percentuale. Marco Mengoni, il cui brano ha avuto ottimi voti da parte della critica, resta stabile con il 15%, e potrebbe salire ancora. Anche la canzone di Mara Sattei è stata particolarmente gradita, e per questo l'artista è salita di una posizione. Ottima anche Giorgia, che ha acquisito un punto percentuale, avvicinandosi sempre di più alla seconda posizione di Mengoni. Elodie supera, invece, Gianmaria e si classifica in quinta posizione. Il resto, invece, è pressoché invariato. E voi, chi pensate che vincerà?

LEGGI ANCHE>>>Sanremo 2023, ecco come sono le canzoni in gara: "Grande consenso per una in particolare"