venerdì, Gennaio 27, 2023
HomeCronaca e PoliticaMaltempo a Napoli, cade impalcatura in strada: il video degli istanti del...

Maltempo a Napoli, cade impalcatura in strada: il video degli istanti del crollo

A Napoli un'impalcatura di un palazzo è caduta rovinosamente sulla strada. Nella città partenopea registrano numerosi danni per colpa del maltempo.

L'allerta meteo arancione ha fatto sì che a Napoli e in moltissimi comuni della provincia le scuole rimanessero chiuse oggi martedì 17 gennaio. Alle 12 la Regione Campania ha prorogato l'allerta meteo per altre 24 ore, fino alle ore 9 di giovedì 19. La città di Napoli sta facendo i conti con i danni gravi che il maltempo sta causando in questa mattinata di pioggia e vento. Le prime testimonianze sono arrivate dalla centralissima piazza Cavour. In una piazzetta poco distante dall'ingresso della Metropolitana, un albero di grosse dimensioni è crollato su un'auto parcheggiata sulle strisce blu.

A poca distanza da piazza Cavour, una grossa porzione di un cornicione è crollata per strada. Ci troviamo a via Salvator Rosa, arteria molto trafficata che collega il centro al Vomero. Come si può vedere dai video diffusi online, grossi calcinacci hanno invaso la carreggiata. La colpa è delle intense precipitazioni, unite al vento, che hanno danneggiato ulteriormente facciate di palazzi, a quanto pare già in cattive condizioni. Ecco il video inviato a Francesco Emilio Borrelli da una cittadina napoletana:

Il crollo dell'impalcatura

I danni più gravi, però, sono quelli registrati nel quartiere collinare del Vomero. C'è un video diventato virale sui social registrato a via Aniello Falcone dell'impalcatura di un palazzo crollata per colpa del vento. Si sente una donna che, mentre è al telefono con i Vigili urbani, testimonia gli istanti del crollo vero e proprio di un'impalcatura e chiede alla Municipale di intervenire il prima possibile.

Nino Simeone, consigliere comunale che è anche presidente della Commissione infrastrutture e Protezione civile, fa sapere di aver richiesto un "intervento immediato di messa in sicurezza" del tratto di strada interessato. Il consigliere fa sapere anche che gli autobus dovranno seguire un percorso alternativo per evitare di "congestionre ulteriormente" la strada, già interessata da traffico eccezionale dopo quanto successo. Successivamente, assicura Simeone, verrà fatta chiarezza sulle eventuali responsabilità dell'accaduto. "Non è possibile che a Napoli quando c'è maltempo dal cielo piova di tutto", chiosa il politico.

LEGGI ANCHE: Maltempo in Toscana, il dramma di Laura Torrisi: cos'è successo a casa sua