Il Nostro Generale con Sergio Castellitto o il Grande Fratello VIP con Alfonso Signorini? Chi ha fatto più ascolti

Ieri in onda contemporaneamente Sergio Castellitto con Il Nostro Generale e Alfonso Signorini con il Gf Vip 7. Chi ha vinto la gara di ascolti?

Il Nostro Generale è la miniserie di Rai 1 volta a celebrare il Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, vittima della mafia nella strage di via Carini. In quest'occasione oltre a lui morirono anche la sua seconda moglie Emanuela Setti Carraro e il loro agente di scorta Domenico Russo. In tanti ricorderanno poi, che l'uomo era il padre di Rita Dalla Chiesa, conduttrice televisiva e politica italiana. La fiction a lui dedicata, nella quale a fare da protagonista è Sergio Castellitto - attore italiano noto per aver lavorato spesso con il regista Edoardo De Angelis e per essere il marito della scrittrice Margaret Mazzantini - ha riscosso un grande successo. Ma avrà battuto il Grande Fratello VIP di Alfonso Signorini?

Ogni lunedì in prima serata su Canale 5, c'è una nuova puntata del Grande Fratello VIP 7. Il programma è un reality show Mediaset tra i più longevi e conosciuti. Una ventina di persone vengono 'rinchiuse' all'interno di una casa e spiata 24 ore su 24. In ogni appuntamento qualcuno viene eliminato dal pubblico in seguito a delle nomination fatte dagli abitanti della casa, sita a Cinecittà. Quest'edizione del Gf è guidata - come ormai succede da qualche anno - da Alfonso Signorini. Presentatore, giornalista e direttore di Chi, il carattere esuberante dell'uomo riesce a tenere incollati milioni di spettatori italiani. Forse però, la stagione in corso del format risulta un po' noiosa dal momento che i dati d'ascolto non sono altissimi. Il 'padrone' della casa più spiata d'Italia sarà stato dunque 'battuto' da Sergio Castellitto?

Ascolti tv, chi ha vinto tra Il Nostro Generale e il Grande Fratello VIP 7: i dati

Il Nostro Generale con Sergio Castellitto ha avuto una 'svolta' nella puntata andata in onda ieri sera, dato che nella fiction è emerso il personaggio che diventerà poi la moglie di Dalla Chiesa, Emanuela Setti Carraro. Il Grande Fratello VIP, di contro, ha evidenziato ben poca innovazione. Da segnalare solo due momenti: quello in cui sono state mostrate delle clip che immortalano un flirt tra due inquilini - Oriana Marzoli e Daniele Dal Moro - e quello in cui Patrizia Rossetti, ex personaggio del programma e conduttrice italiana, ha fatto 'visita' alla cantante Wilma Goich nella casa, avendo saputo di cattiverie dette alle sue spalle.

Nonostante la 'monotonia' del Grande Fratello, Alfonso Signorini è riuscito comunque a 'vincere' nella gara di ascolti - quella che si combatte tra reti che mandano in onda un programma nello stesso momento. Ha portato a casa uno share del 19,6% e un numero di spettatori pari a 2.570.000. Il Nostro Generale, invece, si è dovuto 'accontentare' del 19%. La differenza fa sorridere perché minima, pertanto si può dire che ieri sera la 'partita' tra la Mediaset e la Rai si è conclusa con una vittoria sì, ma davvero blanda.

LEGGI ANCHE: Viva Rai 2, Lo Stato Sociale presenta la nuova canzone da Fiorello: "Una copia dei Pinguini Tattici Nucleari!"