Gina Lollobrigida, l'ex marito Javier Rigau a La Vita in Diretta: "Sarò in prima fila al funerale e vi spiego perché"

Nella puntata odierna de La Vita in Diretta si è parlato anche di Gina Lollobrigida, attrice scomparsa ieri, lunedì 16 gennaio 2023

Gina Lollobrigida è scomparsa ieri all'età di 95 anni. L'attrice romana, nata a Subiaco, è stata tra le maggiori esponenti del cinema italiano e una delle interpreti italiane più amate e premiate all'estero. Vincitrice di illustri premi come il David di Donatello e il Golden Globe, la 'Lollo', come veniva chiamata affettuosamente da amici e fan, ha lasciato un vuoto incredibile nella cinematografia italiana. La sua interpretazione nel film Pane amore e fantasia di Luigi Comencini, ad esempio, è tra le più iconiche di sempre.

Nel corso della puntata odierna de La Vita in Diretta, Alberto Matano e i suoi ospiti hanno parlato dell'attrice e in particolare di un caso che l'ha coinvolta negli ultimi anni della sua vita. Questa riguarda il matrimonio tra Francisco Javier Rigau e l'attrice. La donna, nel 2013, lo denunciò perché sosteneva di essere stata sposata con l'inganno, e da quel momento iniziò una lunga battaglia legale. Il matrimonio è stato annullato dalla Sacra Rota nel 2019. Nel registro civile spagnolo, però, questo matrimonio potrebbe essere ancora valido.

L'intervista a Francisco Javier Rigau a La Vita in Diretta

Rigau è stato intervistato in esclusiva proprio nel corso della puntata odierna de La Vita in Diretta. Ecco cosa ha detto: "Sono arrivato la settimana scorsa e grazie a Dio sono arrivato in tempo per salutare Gina viva. Sono contento, anche lei lo è. Ci siamo detti cose familiari e intime. Lei era cosciente. Lo stesso è successo anche con il figlio e il nipote: lei se ne è andata in pace. È partita tranquilla, in pace con il figlio, con il nipote e con me, e con altra gente che ha fatto parte della sua vita 50 anni prima, prima di questi 12 terribili anni".

Alla domanda su come avesse trovato Gina, Rigau ha detto: "Irriconoscibile. Quando s'è rotta il femore ho fatto tutto il possibile attraverso gli avvocati per mettere a casa di Gina badanti pagando io, e ho la documentazione. Purtroppo non è stato possibile perché è tutto molto lento [...] Sullo stato di Gina, come l'ho vista, preferisco parlarne un altro momento, non ora che il suo corpo è ancora qui".

Sulla sua presenza nella prima fila al tribunale di Gina ha detto: "Il figlio deciderà. Ma io sono il marito! Cosa pensa? Siamo in Italia, la mia seconda casa, in un Paese civile! Quindi sì, sicuramente!". Rigau ha, poi, rivelato che non erediterà nulla da Gina. "Non c'è nessun diritto patrimoniale né mio per Gina né di Gina per me! È una cosa già decisa, già fatta! Le chiedo di fare un'indagine sul mio patrimonio e su quello dell'attrice per avere la certezza!" ha dichiarato, aggiungendo che il patrimonio dell'attrice è tutto sparito.

Le opinioni degli ospiti

Le dichiarazioni di Rigau non hanno convinto gli ospiti del programma. "Sono esterrefatta! Ma è un contabile o un ex marito o altro? Non ho mai sentito parlare d'amore! Non ho mai sentito qualcuno dire che si farà una preghiera per lei! [...] Un po' di rispetto è quello che manca" ha detto la contessa Marisela Federici.

Laura Sgrò, che conosce la Lollobrigida, ha aggiunto: "Io non ho mai sentito una parola buona di Gina su quest'uomo. Ma neanche una nel corso di questi anni! Ne ha sempre parlato malissimo, dicendo che aveva approfittato di lei! Che lei non l'aveva mai sposato, che era stata truffata. Mi dispiace che neanche in questo momento riesca a venirne fuori nemmeno una parola buona! Si parla solo di soldi!".

LEGGI ANCHE>>>Gina Lollobrigida, il toccante ricordo di Romina Carrisi: "Ha fatto molto per la mia famiglia"