Il video di mamma canguro che abbraccia il suo cucciolo è il tuo antidoto per il Blue Monday

I canguri sono tra gli animali più affascinanti al mondo. Agli occhi di un occidentale, sono avvolti in una sorta di alone mistero, essendo presenti solo in una piccolissima parte del mondo e non essendo stati 'esportati' altrove.

La scoperta dell'America ha cambiato il destino del mondo occidentale. Dal 1492 in poi, tra l'America e l'Europa ci sono stati numerosi scambi culturali e non solo. Anche flora e fauna hanno attraversato gli oceani per andare da un capo del mondo all'altro e renderlo diverso rispetto al passato. Ma nel nostro pianeta esiste anche una terra ancora più lontana dall'Italia rispetto alle Americhe: l'Oceania. Molti la identificano solo come l'Australia, anche se è composta da un numero altissimo di altre micro-nazioni (tranne la Nuova Zelanda).

Proprio in Oceania vive un animale affascinante per una persona nata e cresciuta in Occidente: il canguro. La parola, in inglese "kangaroo", deriva da un termine di una lingua aborigena, ovvero "gangurru". Molti lo identificano come un animale unico ma la realtà è che tra Australia, Tasmania e Nuova Guinea ce ne sono ben 40 razze diverse. La più grande di tutte è il red kangaroo: un esemplare maschio, in piedi, supera anche i 2 metri di altezza. Sono animali dall'apparenza gradevole ma la verità è che sono piuttosto aggressivi e, se sotto minaccia, sanno essere crudeli: oltre ai calci violenti, sono in grado di sferrare graffi pericolosissimi per un essere umano.

Mamma canguro e il suo cucciolo

In Italia è vietato allevare canguri dal 1992, in quanto considerati animali aggressivi. Fece discutere, nel 2018, la storia di un uomo di Treviso che ne aveva due esemplari in giardino. Dopo il servizio di 'Striscia la Notizia', i carabinieri giunsero sul posto e sequestrarono gli animali, illegali in Italia. Queste bestie devono vivere nel loro habitat naturale e non dovrebbero essere addomesticate da nessuno, anche se in Australia, dove le leggi sono divese, c'è chi lo fa. Anche perché un cucciolo di canguro ha bisogno della sua madre per un lungo periodo: questi animali, alla nascita, sono di dimensioni molto piccole e il marsupio del genitore rappresenta un luogo sicuro per loro.

Quando diventano più grandi, continuano a provare affetto per i loro genitori. Questa è una coppia madre-figlio di Red Kangaroo, la specie più diffusa in Australia e nel resto dell'Oceania. L'abbraccio tra i due è stato ripreso in video ed è un momento dolcissimo. Oggi, terzo lunedì del mese di gennaio, cade il Blue Monday, che secondo alcuni sarebbe il giorno più triste dell'anno. Che ci crediate o meno, il video di due canguri che si abbracciano vi migliorerà comunque la giornata.

LEGGI ANCHE: Pappagallo si vede allo specchio per la prima volta: la sua reazione è tutta da ridere