venerdì, Gennaio 27, 2023
HomeCronaca e PoliticaMeteo Italia, ora davvero sta per cambiare tutto: cosa succederà a metà...

Meteo Italia, ora davvero sta per cambiare tutto: cosa succederà a metà settimana

L'inverno è iniziato quasi un mese fa ma in molte regioni italiani le temperature sono rimaste miti, soprattutto nei valori massimi. Dopo una lunga attesa, finalmente, sta per cambiare tutto.

A inizio gennaio sul web iniziarono a circolare video e articoli dal tono allarmistico sulle temperature anomale registrate nelle ultime ore del 2022. In molte città europee, soprattutto del Nord, i valori massimi registrati il 31 dicembre 2022 erano stati - letteralmente - da record. Numerosi luoghi di Polonia, Lettonia, Lituania e Spagna settentrionale sfiorarono i 20 gradi come massima, che a inizio inverno è un numero preoccupante, mai registrato nella storia. In Italia di certo non si sono battuti i denti la notte di Capodanno ma non ci sono state anomalie meteolorogiche degne del nome.

Gennaio è iniziato con cattivo tempo soprattutto al Nord ma, di nuovo, il freddo estremo è stato un evento raro, soprattutto nelle regioni costiere. In Italia c'è una credenza popolare secondo cui gli ultimi tre giorni di gennaio siano i più freddi dell'anno. Si chiamano giorni della Merla perché, secondo una leggenda, un'esemplare femmina di merlo si rifugiò dentro un comignolo insieme ai figli appena nati per ripararsi dal freddo estremo di quei giorni. Il freddo estremo arriverà molto presto sull'Italia. Qualcuno dice "Finalmente".

Il video del freddo in arrivo

Chi fa previsioni meteo lo dice da sempre: quelle a più di cinque giorni non sono affidabili. Dunque a domenica inoltrata possiamo affermare con certezza che la settimana prossima sarà la prima dal sapore tipicamente invernale. Le immagini dal satellite evidenziano chiaramente che una massa di aria polare colpirà il nostro paese a partire da lunedì sera. Proveniente dal Nord, interesserà prima la parte settentrionale del nostro paese ma non risparmierà il Meridione, dove il freddo arriverà intenso tra mercoledì e giovedì.

Nel video di Meteored, si vede chiaramente l'evoluzione prevista per i prossimi cinque giorni. Mercoledì, giovedì e venerdì saranno tre giorni di freddo intenso sull'Italia intera. Le 'macchie' in video rappresentano le temperature: più scure sono, più bassi saranno i valori. Come si può vedere, almeno fino a venerdì l'intera penisola 'sofrrirà' il freddo invernale. Gli italiani dovranno fare i conti anche con abbondanti precipitazioni: da Nord arriverà, oltre al freddo, tanta pioggia, che da lunedì a giovedì non risparmierà nessuna regione italiana, ad eccezione della Sicilia, dove qualche temporale potrebbe arrivare solo tra giovedì e venerdì.

LEGGI ANCHE: Meteo impazzito: nevica anche nel deserto, i video dell'insolita situazione in Kuwait