Concorso pubblico, si assumono esecutori a tempo indeterminato, anche con qualifica triennale: dettagli e stipendio

Al via in Veneto un nuovo concorso pubblico per l'assunzione di lavoratori con attestato di qualifica professionale: i dettagli

Il comune di Costermano sul Garda ha indetto un concorso pubblico per l'assunzione di un Esecutore - Operaio a tempo pieno ed indeterminato. Il candidato vincitore sarà assegnato al Settore Tecnico - Lavori Pubblici. Il profilo professionale individuato rientra nella categoria B del CCNL Comparto Funzioni Locali, con posizione economica B1. A questa posizione economica corrisponde uno stipendio lordo mensile di circa 1.600 euro, che corrisponde a circa 1.200 euro netti mensili. A questi si aggiunge la corresponsione della tredicesima mensilità e altre indennità previste nel contratto. Il titolo di studio richiesto è un attestato di qualifica professionale conseguito a corsi triennali di specializzazione. Tali corsi devono riguardare interventi da operaio edile, interventi di manutenzione di giardini e parchi e interventi di manutenzione ordinaria di impianti idraulici.

In alternativa, i candidati dovranno avere un'esperienza lavorativa documentata di almeno due anni, anche non consecutivi, presso datori di lavoro pubblici o privati nelle figure di operaio edile, muratore, giardiniere, etc. Infine, sono ammessi anche candidati con diploma di scuola secondaria di secondo grado, preferibilmente ad indirizzo professionale. Il bando richiede anche il possesso di una patente di guida di categoria B e di una patente di guida di categoria C. Nel caso in cui non possedessero quest'ultima patente, ci si dovrà impegnare ad acquisirla entro un anno dall'assunzione.

Concorso pubblico: requisiti generali e perché candidarsi a Costermano sul Garda

I requisiti generali previsti dal bando, consultabile sul sito istituzionale del comune, sono i seguenti: l'idoneità fisica, psichica e attitudinale al tipo di lavoro scelto, l'inclusione nell'elettorato politico attivo, il godimento dei diritti civili e politici, la maggiore età, la cittadinanza italiana, europea o di altri Stati, purché siano rispettati i requisiti previsti dall'articolo 38 del D.Lgs. n°165 del 2001. I candidati non devono essere stati destituiti, dispensati, licenziati o dichiarati decaduti da un pubblico impiego per un motivo incompatibile a quest'ultimo, né aver ricevuto una condanna penale per reati ostativi al lavoro scelto. Coloro che fossero soggetti agli obblighi di leva, devono essere in regola con questi ultimi.

Costermano sul Garda è un piccolo comune di circa 4.000 abitanti situato nella provincia veneta di Vicenza. Dal nome, si capisce che il comune si trova nei pressi del lago di Garda, il più grande lago italiano. Vicino alla cittadina si trova anche il gruppo montuoso del Monte Baldo. Oltre ai meravigliosi paesaggi tipicamente montani, il comune dispone anche di uno splendido patrimonio culturale e artistico, caratterizzato da ville eleganti come Villa Torri, Giuliari, Albaré e architetture religiose come la Chiesa parrocchiale di Sant'Antonio Abate. Vi si trova, inoltre, anche un'area naturalistica dichiarata Sito di Interesse Comunitario, la Valle dei Mulini. La qualità della vita in provincia di Vicenza è, infine, molto alta: nella classifica del 2022 de Il Sole 24 Ore si trova, infatti, al 38° posto su 107.

Selezione pubblica e presentazione della domanda

La selezione pubblica avverrà mediante l'espletamento di una prova pratica e di una prova orale. Ai fini della determinazione del punteggio finale, sarà effettuata anche una valutazione dei titoli. La domanda potrà essere consegnata a mano o spedita mediante andata a/r all'indirizzo Comune di Costermano sul Garda - ufficio protocollo - p.zza G.B. Ferrario, n. 1 - 37010 Costermano sul Garda (VR). Potrà, inoltre, essere inviata mediante posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo raccomcomunecostermano@cert.ip-veneto.net. La data di scadenza per la consegna delle domande è fissata alle ore 12.00 del 13 febbraio 2023.

LEGGI ANCHE>>>Concorso in Liguria, al via il bando pubblico per l'assunzione di diplomati a tempo indeterminato: stipendio e requisiti