Concorso Assistenti, nuovo bando in Piemonte per diplomati da assumere a tempo indeterminato: stipendio e requisiti

Nuovo concorso pubblico in Piemonte: si assumono candidati diplomati a tempo indeterminato e pieno. I dettagli

L'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Alessandria ha indetto un concorso pubblico per l'assunzione di un candidato a tempo pieno e indeterminato. Il profilo professionale individuato è inserito nell'Area Assistenti - Ex Area B - Posizione Economica B1 del CCNL Personale del Comparto Funzioni Centrali - Enti pubblici non economici. Lo stipendio lordo mensile collegato a questa posizione è di circa 1.600 euro, che equivalgono a circa 1.200 euro netti. A questi, si aggiunge la corresponsione della tredicesima mensilità e di altre indennità previste nel Contratto. Il titolo di studio richiesto è un diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale, e il bando richiede anche la conoscenza della lingua inglese e delle principali applicazioni informatiche.

Il bando, consultabile sul sito istituzionale dell'Ordine, prevede i seguenti requisiti generali: l'idoneità psico-fisica alle mansioni previste nel bando, il godimento dei diritti civili e politici, la maggiore età, la cittadinanza italiana o europea, purché in possesso di una adeguata conoscenza della lingua italiana. I candidati non devono essere stati destituiti, dispensati, licenziati o dichiarati decaduti da un pubblico impiego per un motivo incompatibile a quest'ultimo, né aver ricevuto condanne penali per reati ostativi al lavoro scelto. I candidati di sesso maschile nati fino al 1985 devono, infine, essere in regola con gli obblighi di leva.

Concorso in Piemonte: perché scegliere la provincia di Alessandria

Il bando offre l'opportunità di lavorare presso un illustre ente pubblico: la posizione occupata è, pertanto, rinomata e di grande importanza. Lavorare presso quest'Ordine, inoltre, significa lavorare e vivere nella città di Alessandria, una delle più affascinanti del Piemonte. Attraversata dal fiume Tanaro, Alessandria è ricca di architetture civili e religiose di grande fascino e valore. Vi si trovano numerosi palazzi costruiti dal XI secolo d.c. a oggi, e Chiese meravigliose come la Cattedrale di San Pietro. La città, che conta circa 90.000 abitanti, è delle dimensioni giuste per chi non vuole vivere né in una metropoli affollata né in un piccolo comune. Il Piemonte è, inoltre, una delle regioni più ricche d'Italia per pil pro capite: si trova, infatti, al nono posto nella classifica stilata dall'Istat.

La selezione pubblica avverrà mediante l'espletamento di una prova scritta e di una prova orale. Qualora il numero delle domande presentate fosse superiore a 60, si procederà anche allo svolgimento di una prova preselettiva. Al fine della determinazione del punteggio finale, inoltre, verrà effettuata anche una valutazione dei titoli presentati. La domanda potrà essere presentata mediante l'invio di una raccomandata A.R. indirizzata a Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Alessandria, Via Pisacane, 21 - 15121 Alessandria. Potrà, inoltre, essere inviata mediante PEC all'indirizzo ordinemedicial@postacert.com. La data di scadenza è fissata per il 13 febbraio 2023.

LEGGI ANCHE>>>Concorso pubblico, si assumono esecutori a tempo indeterminato, anche con qualifica triennale: dettagli e stipendio