Mercoledì e Harry Potter: il video confronto con tutte le scene 'rubate' da Tim Burton

Tim Burton ha 'rubato' parecchie scene a Harry Potter per la sua serie 'Mercoledì'. Un video virale su Twitter le racchiude tutte.

Entrambi prodotti di finzione fantasy, Harry Potter e Mercoledì sono due esempi di come si possa fare un ottimo lavoro anche quando si tratta di narrativa per ragazzi. In particolare, lo spin off sulla primogenita della famiglia Addams continua a spopolare anche dopo diverso tempo dalla sua uscita e Jenna Ortega - colei che interpreta la protagonista - già si è mostrata sul set della seconda stagione.

Harry Potter, poi, è un fenomeno eccezionale. Basti pensare che ancora oggi Mediaset sceglie di dedicare per due mesi la programmazione di una sua rete di punta come Italia 1 alla trasmissione dei film del maghetto in prima serata. Proprio oggi in effetti inizierà la cosiddetta 'maratona' che terrà incollati milioni di spettatori italiani alla tv. Ma cos'hanno in comune Harry Potter e Mercoledì? Molto di più di quanto pensiate! Alcune scene sembrano non solo un omaggio di Tim Burton alla saga nata dalla penna di JK Rowling, ma un vero e proprio plagio.

Tim Burton con Mercoledì Addams 'plagia' Harry Potter: il video di tutte le scene copiate

Da qualche giorno circola su Twitter un filmato che va a confrontare alcune scene di Harry Potter e di Mercoledì. Il video si apre con la stessa inquadratura su Daniel Radcliffe - protagonista della saga della Rowling - e su Tyler, personaggio 'amato' dalla protagonista dello spin off sulla famiglia Addams. Altra similitudine è la scena del ballo. Quando Mercoledì scende le scale vestita di nero, l'inquadratura è identica a quella di Hermione che si accinge a raggiungere Viktor Krum al Ballo del ceppo, scendendo la scalinata di Hogwarts vestita di rosa.

https://twitter.com/Hogwartssite/status/1610384503826157569

Un'altra similitudine che i fan hanno notato è nella scena in cui Mercoledì sta per essere attaccata dal 'famigerato' mostro ma la sua amica Enid, trasformata in lupo mannaro, salta addosso all'essere abominevole per spostarlo da lei. Il richiamo in questo caso è al momento in cui Remus Lupin, nel film Harry Potter e il prigioniero di Azkaban sta per attaccare il trio composto da Harry, Ron ed Hermione ma Sirius Black, sapientemente trasformato in cane (è un animagus), si frappone tra i ragazzi e il lupo mannaro.

E l'aula di Erbologia di Mrs Sprite, non vi ricorda quella di 'piante carnivore' di Marilyn Thornhill alias Laurel Gates? Le inquadrature sui personaggi più antipatici, poi, sono strette da Tim Burton allo stesso modo di come risultano nei vari Harry Potter quelle su Draco Malfoy. E il riferimento alle sirene durante la gara cui Mercoledì partecipa con Enid contro Bianca e la sua cricca, non vi fa forse pensare alla seconda prova del Torneo Tremaghi? Insomma, il 'regista' della serie Netflix ha rubato ma ha saputo farlo ad arte. Giudicate voi dal video... Perché vi abbiamo ricordato 'molto' ma non tutto!

LEGGI ANCHE: Harry Potter, perché continuiamo a vederlo sulla Mediaset quando è disponibile su tutte le piattaforme