integratori alimentari ministero della salute

Integratori alimentari, allarme dal Ministero della Salute: "Non comprate questi prodotti". Rischi altissimi

Attenzione a comprare questi integratori alimentari: il Ministero della Salute ha direttamente segnalato la loro pericolosità

È arrivata da pochissimo la segnalazione, direttamente da parte del Ministero della Salute, riguardante alcuni integratori alimentari che potrebbero essere molto pericolosi per gli esseri umani. La segnalazione segue a un avviso proveniente direttamente dal Lussemburgo. Attraverso il Sistema Europeo di Allerta per Alimenti e Mangimi RASFF, infatti, è stato comunicato che alcuni integratori alimentari, utilizzati per l'allenamento, per il body building e per la perdita di peso, potrebbero contenere sostanze molto pericolose per l'organismo umano.

Parliamo della DMAA, dimethylamylamine o dimetilamilammina, della DMBA, o 1,3-dimethylbutylamine, e dell'Octopamina. Queste sostanze, dette "ad attività farmacologicamente attiva", hanno un effetto stimolante e brucerebbero i grassi velocemente. Hanno, però, numerosi effetti collaterali. Tra questi, forti tachicardie, ipertensione arteriosa e addirittura, in alcuni casi, insufficienza respiratoria e infarto. Il loro consumo è assolutamente vietato dal sistema europeo, proprio per i gravi danni che potrebbero causare. Vediamo insieme di quali integratori si tratta.

Integratori alimentari: tutte le informazioni sulla segnalazione del Ministero della Salute

Gli integratori che, secondo quanto riportato dal sistema di allerta europeo per alimenti e mangimi RSFF nelle notifiche 2023.0218 e 2023.0236, conterrebbero tali sostanze pericolose per gli esseri umani sono venduti online. In particolare, si tratta delle confezioni da 250 grammi di Escobar in polvere e le confezioni da 300 grammi di Kill Zone Hardcore Ultimate Formula 100% Skills in polvere. Se il primo, come segnala il Ministero della Salute, conterrebbe "solo" la DMAA, il secondo avrebbe anche le altre due sostanze, e cioè la DMBA e l'Octopamina. Si raccomandano gli utenti del web che trovassero avvisi pubblicitari riguardanti questa tipologia di integratori di non acquistarli e, nel caso in cui li avessero già ordinati online, di non consumarli.

I prodotti di questo tipo vengono venduti da diversi siti web. Non c'è, pertanto, un solo portale online che li vende. Bisogna, pertanto, fare attenzione ogni volta che si vede un avviso di questo tipo e ricordarsi di non acquistare i prodotti segnalati. Qualche giorno fa vi parlavamo, invece, di altre tipologie di integratori alimentari ritirati dal commercio per un rischio chimico. Per tutte le informazioni, vi consigliamo di cliccare sul link segnalato qui in basso. Attendiamo, intanto, altre segnalazioni da parte del Ministero della Salute, che continueremo a pubblicare con la precisione e la velocità che ci contraddistinguono.

LEGGI ANCHE>>>Integratori alimentari, attenzione alle confezioni ritirate: possono avere gravi effetti indesiderati