Proprietario di un negozio manda via una senzatetto 'annaffiandola' con l'acqua: il video della vergogna

Sul web è diventato virale il video del proprietario di un negozio che ha mandato via una clochard annaffiandola con la pompa. Scopriamo dov'è successo e chi è il colpevole.

Il problema dei senzatetto sembra non avere una soluzione radicale. I numeri delle persone che sono costrette a vivere per strada oscillano ogni anno. C'è perfino chi rifiuta di andare in case comunità e dormitori perché ha "scelto" questo stile di vita e vuole rimanere coerente fino alla fine. Sta di fatto che anche nei paesi più ricchi abbondano i clochard, le persone che dormono per strada in 'letti' di fortuna. Di giorno chiedono l'elemosina e con i pochi soldi raccolti comprano il cibo utile al sostentamento di base.

Gli Stati Uniti d'America sono la seconda economia mondiale. Eppure in America, più che in Europa, la differenza tra ricchi e poveri è ancora più accentuata. C'è una piccolissima percentuale di persone estremamente ricche che vive nelle stesse città di persone che non hanno letteralmente un conto in banca e risparmi prossimi allo zero. Uno degli Stati più ricchi al mondo è la California. La terra dei sogni, dove c'è la Hollywood dei divi strapagati. In California c'è un'altra città famosissima, San Francisco, dove gli affitti e il costo della vita sono tra i più alti al mondo. Qui vivono anche molti senzatetto, che campano alla giornata.

La senzatetto 'annaffiata'

Proprio da San Francisco arriva il video della vergogna. C'è una donna seduta su un marciapiede, con i suoi pochi averi accanto a sé. Un uomo, a quanto pare proprietario di un negozio della stessa strada dove dorme la clochard, usa la pompa per colpirla con l'acqua. Il video dura 14 secondi e si vede la senzatetto che mette le mani davanti al gettito d'acqua per evitare di bagnarsi ulteriormente. Nei fotogrammi finali, l'uomo le indica un luogo dove, a suo avviso, la donna dovrebbe andare.

https://twitter.com/ClownWorld_/status/1612658471673155584

Nel video si vede chiaramente una vetrina con il logo 'Barbarossa', un lounge bar. Molti commentatori hanno pensato che l'uomo che allontana la clochard fosse il proprietario. Ma non è così: il bar ha pubblicato un post sui social per dissociarsi dal comportamento dell'innaffiatore selvaggio e specificare che si tratta del proprietario di "un negozio vicino". Il video ha fatto il giro del web negli Stati Uniti d'America. Qui il problema dei senzatetto è forse ancor più grave rispetto all'Italia e all'Europa, visto il costo della vita ancora più alto e in generale un'economia dall'impostazione diversa, ancora meno 'favorevole' verso i meno abbienti.

LEGGI ANCHE: Lascia l'auto in un garage, ecco come la ritrova dopo un mese