yacht

Perché questa foto fa ridere e cosa significa l'acronimo sulla fiancata dello yacht

Uno yacht privato di lusso e un acronimo: l'associazione delle due cose fa sorridere. E anche un po' invidiare il proprietario dell'imbarcazione

Uno yacht extra-lusso che sembra essere costato davvero tanto al suo proprietario. Attraccato al molo, imponente e maestoso, se potesse parlare e dar voce al suo possessore direbbe: "Sono sulla vetta del mondo". Una foto-specchio della realtà che vivono quei pochi fortunati milionari, i quali ostentano così la loro posizione sociale.
Ma oltre al sentimento di invidia che probabilmente qualcuno proverà nell'ammirare questo scatto, in chi mastica qualche nozione di economia nascerà anche una risatina. Perché? Per la scritta che campeggia in bella mostra sul fianco dello yacht.

EBITDA. No, non è il nome del gatto o del cane del proprietario dell'imbarcazione, né un misterioso acronimo dietro il quale si celano le iniziali dei nomi dei suoi figli. 'Ebitda' è un acronimo con un significato specifico: vi spieghiamo quale. E vi spieghiamo anche perché questo utente su Twitter ha definito 'genio' chi ha avuto l'idea di chiamare così questo yacht:

L'acronimo è inglese: Earnings Before Interests Taxes Depreciation and Amortization. Tradurre letteralmente in italiano questa espressione è complicato: inglese e italiano sono lingue profondamente diverse. La prima consente di concentrare in brevi espressioni concetti che in italiano si possono esprimere solo con lunghi periodi e frasi complesse. Ed è questo il caso: Earnings Before Interests Taxes Depreciation and Amortization significa 'Guadagni senza considerare gli interessi, le tasse, i deprezzamenti e gli ammortamenti'.
L''Ebitda', cioè, è un indicatore che ci aiuta a valutare il profitto di un’impresa, escluse le imposte, gli ammortamenti, i deprezzamenti e gli interessi aziendali.
Insomma, rappresenta tutto il guadagno dell'imprenditore.

Perché la foto di uno yacht di lusso targato 'EBITDA' vi farà ridere

L'Ebitda è quindi una delle principali misure utilizzate dalle aziende e delle imprese per valutare i flussi di cassa e lo stato di salute dei conti. Questo indicatore consente di verificare se la società riesce a realizzare profitti positivi dalla gestione ordinaria. È un margine reddituale con cui, in sostanza, l'imprenditore misura gli utili della sua attività prima degli interessi, delle imposte, delle tasse, delle componenti straordinarie, delle svalutazioni e degli ammortamenti. Esprime quindi il reale risultato del business dell’azienda.

Ed ecco perché questa scritta su questo yacht fa ridere: l'imbarcazione di lusso rappresenta tutti gli utili dell'imprenditore. Che, per festeggiare il suo redditizio business, ha quindi deciso di 'investire' il frutto del suo sudore comprandosi una bella dimora galleggiante.

LEGGI ANCHE >>> Napoli, addio anche alla Libreria Pironti: perché questa notizia non ci sorprende