"Mio marito dorme con gli occhi aperti, è tutto vero": la spiegazione del buffo fenomeno

Sui social è diventato virale il video di una donna a letto con il marito. Quest'ultimo, puro dormendo, ha gli occhi. Sembra un controsenso e al di là delle facili battute, c'è una spiegazione medica per questo particolare fenomeno.

Quando si vuole prendere in giro qualcuno particolarmente distratto, gli si dice che dorme da sveglio. Chi, invece, sta attraversando un momento della sua vita gioioso nel vero senso della parola, vive un sogno ad occhi aperti. Una persona stanchissima e con molto sonno arretrato dorme con gli occhi aperti. E poi ci sono persone che, pur essendo addormentate, hanno le pupille semi aperte. Succede anche ad alcune specie animali.

Si tratta di un fenomeno che può risultare perfino inquietante a primo impatto. Una persona russa  ma ha gli occhi semi spalancati? È sicuramente inusuale. Si sa, quando si convive con una persona si imparano a conoscere i suoi pregi e i suoi difetti. È il caso di una coppia americana, che è diventata famosa per 15 minuti sui social. La donna, dal buio della stanza da letto, inquadra il marito che dorme al suo fianco. L'uomo, curiosamente, ha gli occhi aperti. "Questa è la prova che mio marito dorme con gli occhi aperti", scrive.

Il lagoftalmo

La donna in questione, di cui non conosciamo il nome, ha pubblicato questo video sui social:

Esiste una spiegazione scientifica a questa 'stranezza': si chiama lagotfalmo ed è una condizione che 'colpisce' poco più del 10% della popolazione. Dunque un numero basso ma neppure irrisorio. Accade semplicemente che ci sia un'anomalia nel sistema di nervazione delle palpebre, che di notte non riescono a chiudersi del tutto. Per quanto buffa, ci sono anche delle conseguenze negative a questa condizione.

Già, perché avere gli occhi aperti inevitabilmente rende più esposte alle luce le persone che soffrono del lagoftalmo notturno. E si sa che la luce influisce negativamente sulla qualità del sonno, arrivando a causare risvegli continui. Inoltre avere gli occhi aperti per diverse ore consecutive può causare irritazione, bruciore e prurito, che a lungo andare possono trasformarsi in congiuntivite. Chi ne soffre farebbe bene a consultare un medico, che può aiutare a risolvere il problema, tamponandolo tramite i colliri oppure tramite un'operazione ai nervi.