Madame squalificata da Sanremo 2023? Arriva un'importante novità: ora non ci sono più dubbi

Nelle ultime ore del 2022 è nato un vero e proprio caso attorno a Madame. A dicembre, infatti, è partita un'inchiesta che la vede indagata perché avrebbe ottenuto e usato un Green Pass falso. Tanto basta per squalificarla da Sanremo 2023, evento per cui è in gara? Finalmente abbiamo una risposta.

Chi segue l'attualità del nostro paese conosce bene la storia di Madame. La cantante risulta indagata per il presunto utilizzo di un Green Pass falso. Dopo oltre dieci giorni di silenzio, nonostante l'enorme attenzione dei media sul suo caso, la cantante ha risposto (a modo suo) a inizio gennaio. In un post oggettivamente confuso, Francesca Calearo ha fatto un lunghissimo giro di parole per dire che, per il 2021 e gran parte del 2022 non si è mai sottoposta al vaccino anti-COVID, utile a ottenere il Green Pass.

L'artista ha perfino tirato in ballo i genitori, scettici da sempre sui vaccini, che l'avrebbero influenzata per tale scelta. Infatti, a quanto pare, la ragazza nella sua giovane vita non ha ricevuto alcuna vaccinazione, nemmeno quando frequentava la scuola dell'obbligo. La toppa è stata peggio del buco, come si suol dire, e migliaia di persone hanno criticato duramente la 'giustificazione' dell'artista vicentina, facendole notare che oltre ad aver tirato in ballo i genitori non ha mai chiarito se abbia utilizzato o meno un Green Pass falso.

Madame chiarisce ogni dubbio

Una situazione così delicata non poteva non essere oggetto di domanda ad Amadeus, direttore artistico di Sanremo 2023, vista la presenza di Madame nella lista dei big. Nel corso di un'intervista a RTL 102.5, Sebastiani ha riportato la verità, ovvero che attualmente Madame è 'solo' indagata e che nessun giudice l'ha ritenuta colpevole o ha accertato l'eventuale utilizzo di un GP falso. Motivo per cui, al momento, la giovane non sarebbe stata squalificata. Dopo il post di giustificazione e le parole di Amadeus, i fan hanno vissuto giornate di attesa, culminate con un'importante novità: Madame in questo momento si trova a Sanremo per le prove generali.

Ora non ci sono più dubbi: la Calearo parteciperà regolarmente al Festival di Sanremo 2023. Se sta svolgendo le prove, vuol dire che il rischio che venga squalificata è bassissimo. Inoltre la giustizia italiana è notoriamente lenta e vista la delicatezza dell'argomento e visto l'alto numero di persone coinvolte, è probabile che non arriverà nessuna novità sostanziale nelle indagini prima di qualche mese. Ciò vuol dire che, salvo clamorose novità, Madame salirà sul palco dell'Ariston in quanto persona non colpevole di alcun reato. A tempo debito, dopo gli eventuali processi, capiremo se per la legge italiana la giovane è effettivamente ha compiuto un falso ideologico.

LEGGI ANCHE: Sanremo 2023: "Madame non finirà come Memo Remigi", perché la Rai non può 'farla fuori'