Emanuela Orlandi

Giallo di Emanuela Orlandi, ecco cosa svelerà questa sera il programma Rai 3 'Chi l'ha visto?'

Questa sera il programma Rai 3 Chi l'ha visto? tornerà sul caso della sparizione di Emanuela Orlandi per alcune importanti novità

E' uno dei casi di sparizione irrisolti più famosi d'Italia, quello di Emanuela Orlandi, svanita nel nulla nel 1983. All'epoca 15enne, la ragazza era una cittadina dello Stato del Vaticano. Stava rientrando a casa dopo le lezioni di musica, quando di lei si sono perse le tracce. Il fatto scosse pesantemente l'opinione pubblica, e presto nel giallo fu coinvolto lo stesso Vaticano e i servizi segreti di diversi Stati. Un gioco di sospetti e trame mai chiarite, di cui ancora oggi si conoscono informazioni parziali e scollegate. Poco dopo la sparizione di Emanuela, avvenne quella di un'altra teenager romana, Mirella Gregori, anche lei mai più ritrovata.
Ma sulla vicenda il tempo potrebbe oggi finalmente offrire delle novità, di cui si parlerà questa sera a Chi l'ha visto?

La trasmissione di Rai 3 condotta dalla giornalista Federica Sciarelli prova a fare luce sul caso Emanuela Orlandi, partendo dall'ultima svolta. L'apertura, cioè, di un fascicolo di inchiesta sulla questione. Fino a qualche giorno fa si trattava di pure indiscrezioni giornalistiche. La conferma, però, è arrivata, e da parte del direttore sala stampa vaticana Matteo Bruni. Il quale a Chi l'ha visto? ha dichiarato: "Mi sono confrontato con il promotore che mi ha confermato di aver aperto un fascicolo, anche sulla base delle richieste fatte dalla famiglia in varie sedi".
La domanda è: come mai il Vaticano, dopo tutti questi anni, decide di aprire un'inchiesta sul caso di Emanuela Orlandi?

Chi l'ha visto?, l'intervista a Federica, sorella di Emanuela Orlandi

Chi l'ha visto? ha intervistato la sorella di Emanuela Orlandi, Federica. La quale ha raccontato delle ultime informazioni in possesso della famiglia sulla compianta Emanuela. Un giorno un uomo fermò la ragazza per proporle un lavoro di volantinaggio. Una volta rientrata a casa, l'adolescente, racconta Federica Orlandi, le riferì quanto le era appena capitato. Aggiungendo che, se avesse accettato la proposta dello sconosciuto, avrebbe guadagnato 300mila lire in una sola giornata. "Le dissi che quella cifra mi sembrava impossibile. Mi disse che questa persona avrebbe aspettato fuori scuola per sapere se lei accettava o meno di farlo", dichiara la donna.

Il resto dell'intervista sarà trasmesso in diretta questa sera nel corso della puntata di Chi l'ha visto? alle 21:20 insieme a tutti gli aggiornamenti.

LEGGI ANCHE >>> Chi l'ha visto: "Il mio Manuel non si è suicidato". Gli indizi che lo dimostrerebbero