giovedì, Gennaio 26, 2023
HomeSportTennis, Australian Open all'insegna del tricolore: ecco i tennisti italiani qualificati

Tennis, Australian Open all'insegna del tricolore: ecco i tennisti italiani qualificati

Chi, tra le stelle del tennis italiano, sarà agli Australian Open? Lorenzo Musetti e Jannik Sinner ce la faranno nonostante gli infortuni? E quali altri tennisti si sono qualificati?

Il 16 gennaio 2023 avrà ufficialmente inizio il primo torneo dell'anno tra i quattro del Grande Slam. Dopo la United Cup 2023 e gli Adelaide International, infatti, l'Australia ospiterà finalmente la nuova edizione degli Australian Open. Questa sarà l'edizione n°111 di un torneo amatissimo dai fan del tennis, ma anche da chi non se ne intende tantissimo. Si tratta, infatti, di una delle competizioni sportive agonistiche più note al mondo. Tennisti di sesso maschile, femminile, in singolo o in doppio, in carrozzina o meno, adolescenti o adulti: l'inclusivo torneo di tennis comprende numerosissime categorie e si estende nel corso di ben 14 giorni.

Due settimane ricche di emozioni, che faranno impazzire i fan della racchetta. A dir la verità, sebbene la competizione ufficiale si terrà dal 16 al 29 gennaio, al Melbourne Park sono già iniziate le Qualificazioni dell'Australian Open. Per chi non lo sapesse, infatti, alcuni tennisti sono già qualificati in base al punteggio ottenuto nella classifica internazionale, l'ATP Ranking, mentre altri devono passare prima per delle Qualificazioni. Il turno delle Qualificazioni è già iniziato da qualche giorno e ha già regalato alcune sorprese ai fan italiani.

Tennis: chi ci sarà agli Australian Open

I giovani tennisti italiani, sia uomini che donne, hanno dato il meglio di sé nel corso di queste qualificazioni. Già otto tennisti di sesso maschile e una donna si sono, infatti, qualificati per le rispettive categorie. Hanno passato il turno, infatti: Gianluca Mager, Luciano Darderi, Matteo Arnaldi, Andrea Pellegrino, Raul Brancaccio, Francesco Passaro, Mattia Bellucci, Giulio Zeppieri e Lucrezia Stefanini. Nei prossimi giorni, già a partire da domani, questi dovranno giocare un altro match per garantirsi l'accesso alla competizione. Nulla da fare, tra gli altri, per Andrea Vavassori, che ha partecipato alla United Cup 2023, e per Luca Nardi. E per quanto riguarda le tre star del tennis italiano?

Matteo Berrettini, Jannik Sinner e Lorenzo Musetti sono tutti e tre qualificati per l'accesso al Torneo, grazie alle loro posizioni nel ranking internazionale. Tutti e tre, infatti, sono in Top 20. Se per Berrettini, che è ormai guarito dagli infortuni che lo hanno ostacolato nel corso del 2022, l'ingresso era già certo, Musetti e Sinner hanno destato qualche preoccupazione. Entrambi, infatti, hanno accusato dei dolori nel corso, rispettivamente, della United Cup e dell'Adelaide International I. Sono arrivate per entrambi, però, le conferme che giocheranno agli Australian Open. Jannik Sinner l'ha scritto sul suo profilo Instagram, mentre Lorenzo Musetti ha comunicato alla stampa che gli esami che ha effettuato alla spalla hanno dato buoni risultati e, quindi, anche il ventenne di Carrara sarà a Melbourne. Non vediamo l'ora di vederli tutti in campo!

LEGGI ANCHE>>>Tennis, oggi è un giorno storico per l'Italia: non era mai successo prima. C'entrano Matteo Berrettini e Lorenzo Musetti