'Mattino 5' sul rincaro benzina, Francesco Vecchi sgrana gli occhi: "E' un prezzo che fa paura!"

A Mattino 5, morning show Mediaset, si comparano i prezzi del carburante in Italia: la testimonianza dell'inviato sorprende il conduttore Francesco Vecchi

Sono giorni di battaglia, l'ennesima, degli italiani contro il carovita. La cattiva notizia con cui si è aperto l'anno è il taglio delle accise sul prezzo del carburante, che è tornato a salire in maniera insostenibile. E utilizzare la macchina anche per i più brevi spostamenti torna ad essere un lusso che in pochi si possono permettere. Lo sconto sulle accise stabilito a novembre dall'esecutivo è scaduto l'ultimo giorno del 2022: ecco perché l'anno nuovo si è aperto con questo ritorno al salasso. Addio alla riduzione di circa 18 centesimi al litro stabilito, all'inizio del suo mandato, dalla premier Giorgia Meloni. Che per ora non prevede nessun tipo di rinnovo, autorizzando, di fatto, la ricrescita dei prezzi.

Se ne parla in tutte le trasmissioni tv e sui giornali nazionali e locali: il tema è caldo, è sentito, ed è, soprattutto, della massima urgenza. Dopo un anno di rincari e sacrifici, tra utenze di gas e luce a prezzi mai visti prima e un carovita che ha toccato tutti i beni di prima necessità (dal pane all'olio, dalla pasta alla farina), gli italiani si auguravano di cominciare il 2023 con una nuova lena. Speranze, purtroppo, disattese molto presto.
E se ne è parlato questa mattina anche su Canale 5, in diretta nel corso della trasmissione Mattino 5 condotta da Francesco Vecchi e Federica Panicucci.
Un inviato ha mostrato live i prezzi 'gonfiati' presso una pompa di benzina sull'autostrada A21.

Mattino 5 e i rincari della benzina, la testimonianza dell'inviato. Francesco Vecchi incredulo: "E' un prezzo che fa paura!"

L'inviato di Mattino 5 si collega dall'autostrada A21, nel tratto nei pressi di Stradella, comune della provincia di Pavia, in Lombardia. Il giornalista si è fermato in un'area di servizio che al momento del collegamento appariva deserta. Forse per colpa dei prezzi del carburante: 2.541 euro al litro per il gasolio, 2.454 euro per la super senza piombo.
"Non so se sono i prezzi più alti d'Italia, ma questi sono molto, molto alti", osserva l'inviato della trasmissione di Canale 5. Che continua: "Questa mattina a Milano, quando siamo partiti, abbiamo fatto anche noi benzina. E il gasolio era a 1.99 euro al litro. Si vede differenza con questa pompa di benzina, che è di 50 centesimi. Ricordiamo che in autostrada i prezzi sono differenti, son più alti", conclude il giornalista.

Il commento in studio del conduttore Francesco Vecchi, che sgrana gli occhi e afferma: "E' un prezzo che fa paura!"

LEGGI ANCHE >>> Benzina, attenzione agli sciacalli! Video denuncia di un automobilista: "Così i ladri ci derubano"