Vicenza, per mesi raccoglie da terra mozziconi di sigarette: non immaginerai mai quanti kg di cicche ha accumulato Roberto

Da Vicenza arriva uno straordinario esempio di cittadinanza virtuosa: la storia di Roberto Longo, ambientalista incallito
Una storia senza dubbio esemplare, che serve però a farci riflettere su quanto l'azione umana sia disastrosa e irrispettosa nei confronti della natura. La vicenda che vi raccontiamo oggi arriva da Vicenza, città del Veneto in cui i cittadini sentono forte la responsabilità della tutela dell'ambiente. I più attivi si sono riuniti nel gruppo 'Plastic Free Vicenza', che tramite i social organizza e coordina le attività di sensibilizzazione ed educazione ambientale. A capo di questo gruppo c'è Roberto Longo, cittadino a cui sta particolarmente a cuore la cura del Pianeta. A cominciare dalla sua stessa Vicenza.
Da qui il protagonista di questa bellissima vicenda è partito alla volta di un'avventura, o, meglio, di una vera e propria missione: ripulire le strade dai mozziconi di sigaretta.

Per questa sua battaglia è stato definito dalla stampa locale "l'uomo delle sigarette".

Ma lui corregge il tiro, e dice: "Mi sento invece un po' un "mozzicone incallito": ne ho raccolte tante è vero, ma ho anche percorso tanti km a passeggio che fanno bene alla salute. E poi ho ammirato anche la mia splendida città di Vicenza".
Camminando camminando, quindi, Roberto, oltre a fare attività fisica, ha fatto anche un'opera di bene verso l'ambiente. In inglese questa pratica si chiama plogging, e consiste, cioè, nel raccogliere tutti i rifiuti che si intercettano lungo il percorso che si fa mentre ci si allena. Ed il 'bottino' di Roberto, passo dopo passo, ha raggiunto dimensioni sorprendenti.

Vicenza, raccoglie mozziconi di sigarette per mesi: quanti chili di cicche ha accumulato Roberto

La notizia ha fatto scalpore non solo per i numeri raggiunti dal cittadino attivista, ma anche da una foto davvero impressionante che aiuta a rendersi conto del danno che apportiamo alla natura con il nostro comportamento sbagliato e menefreghista.
Lo scatto che vi proponiamo di seguito, mostra Roberto dinanzi a quella che appare come una vera e propria piccola montagna di sigarette. Tutte quelle che ha raccolto in pochi mesi. Eccolo qui:
Roberto ha accumulato la cifra record di 80 chili di mozziconi di sigarette. Abbandonati e lanciati via da fumatori irrispettosi e menefreghisti. "Sono triste e amareggiato nel vedere quanto è diffuso il fumo che reca enorme danno alla salute", scrive Roberto Longo sulla pagina Facebook di 'Plastic Free Vicenza'.
La sua lodevole iniziativa è sostenuta da una altrettanto lodevole azione di sensibilizzazione ambientale. Ogni 5 chili di cicche raccolte Roberto infatti riceverà in dono un albero, e così anche a tutti gli altri volontari che in ogni parte d'Italia hanno svolto insieme a lui questa particolare attività di clean up. "Da Pisa a Bergamo, fino a Pomigliano D'Arco con una raccolta di 200 kg di mozziconi" in totale, racconta l'uomo.
Che lancia ancora un messaggio: "Speriamo e confidiamo che il nostro esempio sia di sensibilizzazione a quanti fumano e distrattamente non conferiscono questo rifiuto in modo adeguato. E, soprattutto, che provino a riflettere se smettere anche per il loro bene".