pesce

Labbra e occhi gonfi, stranissimo pesce spunta dagli abissi marini: "Mai vista una creatura simile"

Dal deep sea spunta uno stranissimo pesce dall'aspetto mai visto. Il video della misteriosa creatura diventa virale

E' un pescatore molto famoso per le sue strambe avventure. Quelle che lo portano a scoprire misteriose (e, lasciatecelo dire, disgustose) creature marine. Scordatevi i graziosi pesci dalle spettacolari iridescenze che nuotano sui fondali e che amiamo ammirare mentre facciamo snorkeling. Ciò con cui entra in contatto Roman Fedortsov, pescatore e fotografo marino di origini russe, sono piccoli mostriciattoli che vivono negli abissi inesplorati degli oceani. E che lui si diletta a catturare, a immortalare, e a condividerne le stranezze con i suoi follower. Amanti dell'horror o semplicemente curiosi di ciò che il mare nasconde, i seguaci di Fedortsov commentano, stupiti, i suoi strambi ritrovamenti.

Tra un wolffish (dall'inglese 'pesce lupo'), un granchio dall'aspetto minaccioso e un polpo che tanto ricorda Davy Jones, il capitano dei Pirati dei Caraibi dotato di barba fatta di tentacoli, l'ultima scoperta di Roman è stata un pesce dall'aspetto stranissimo. Se il corpo, lungo e longilineo come tanti altri pesci, non ha niente di diverso, è il capo a destare la meraviglia di tutti. E il video, condiviso su Instagram, con cui il pescatore-fotografo mostra ai suoi seguaci il suo nuovo 'amico' è infatti divenuto virale in pochi giorni. La pesca è avvenuta a Capodanno (o almeno, quello è il giorno in cui l'uomo ha postato il filmato). Ma dopo quasi dieci giorni il filmato continua ad accumulare centinaia di commenti di utenti a tutto il mondo.

Il pesce dalle labbra 'rifatte': l'ironia degli utenti sulla stramba creatura emersa dagli abissi

La cattura della strana creatura è avvenuta nel Mare di Barents, un mare marginale dell'Oceano Artico, situato al largo delle coste settentrionali della Norvegia e della Russia.
Oltre 300mila visualizzazioni e più di 11mila like per questo pesce dall'aspetto agghiacciante. Dotato di occhi e labbra troppo gonfie, questo esemplare degli abissi marini ha suscitato grande meraviglia, ma anche tanta ironia.
"E' andato dal chirurgo e si è rifatto le labbra", scrive un utente sotto al filmato di Fedortsov.

Ma come ci spieghiamo questo anomalo gonfiore? A quanto pare, i pesci che vivono nelle acque profonde si gonfiano in questo modo quando raggiungono la superficie dell'acqua per un fenomeno di compressione. Torno 'normale' una volta rientrato nelle profondità dell'oceano. L'aspetto di questo pesce sarebbe quindi differente sott'acqua. Ma molto, molto sotto.

LEGGI ANCHE >>> Pescato il pesce più grande del mondo: non immaginereste mai quanto pesa