sabato, Febbraio 4, 2023
HomeCronaca e PoliticaLa bambina sbuccia la mela e l'alpaca la mangia: il video che...

La bambina sbuccia la mela e l'alpaca la mangia: il video che ti migliorerà la giornata

Gli alpaca sono animali dall'aspetto adorabile. In Italia è pressoché impossibile averne uno domestico, mentre in altre parti del mondo esistono famiglie che vivono con un un esemplare in casa.

Spesso si utilizza il termine 'lama' per indicare quattro animali simili tra loro ma con alcune differenze sostanziali. Alla famiglia dei Camelidi, infatti, appartengon il lama propriamente detto, l'alpaca, la vigogna e il guanaco. I primi due sono quelli più comuni nel mondo. Originari del Sud America, erano gli animali da compagnia più diffusi prima dell'invasione degli Europei, che hanno profondamente cambiato le abitudini anche in tal senso. I lama, ancora oggi, vengono usati come bestie da soma, mentre gli alpaca sono meno adatti a lavori stancanti.

Gli alpaca hanno un pelo diverso da quello dei loro 'cugini' lama: più abbondante e meno ruvido. Per questo motivo vengono allevati soprattutto per la loro pelliccia, molto utilizzata sia nel campo della moda che per copricapi tradizionali. Tuttavia sempre più persone hanno un esemplare di alpaca nella propria casa come animale di compagnia. Molto mansueto e in generale tranquillo, in natura è una delle prede preferite dai grandi carnivori, vista la sua incapacità di difendersi e l'aspetto buffo che lo rende tutt'altro che minaccioso.

L'alpaca che mangia la mela

Molte famiglie nell'America del Sud hanno un alpaca in casa come animale domestico. Un video diventato virale su Twitter raffigura proprio una bambina dai tratti somatici dell'America centrale, alle prese con un utensile che compie un'azione ritenuta difficile da molti: sbucciare una mela. La bambina sembra avere dimestichezza con l'oggetto e gran parte della buccia di mela che viene fuori, finisce nella bocca dell'alpaca, felicissimo di mangiare un po' di frutta.

Il video ha fatto il 'boom' di cuoricini su Twitter. Qualcuno dice che la bestia è particolarmente furba perché la buccia di mela contiene più nutrienti della mela stessa. Gli alpaca sono tra gli animali più adorabili del pianeta Terra. Famosi per gli sputi improvvisi alle persone che li infastidiscono, sanno essere anche mansueti e tranquilli. In Italia è quasi impossibile averne uno domestico, mentre nell'America del Sud sono numerosissime le famiglie che ne hanno uno sotto il proprio tetto.

LEGGI ANCHE: Pappagallo si vede allo specchio per la prima volta: la sua reazione è tutta da ridere