Concorso Collaboratori tecnici, numerose assunzioni in Emilia a tempo indeterminato per chi ha la licenza media: stipendio e requisiti

Al via in Emilia-Romagna un nuovo Concorso per l'assunzione di collaboratori tecnici a tempo indeterminato: i dettagli

L'Unione Terred'Acqua di San Giovanni in Persiceto ha indetto un nuovo bando per l'assunzione di sette unità di lavoro a tempo pieno e indeterminato. Il ruolo è individuato nella categoria B3 del CCNL Comparto Funzioni Locali: i lavoratori assunti con questa posizione economica hanno diritto a uno stipendio lordo mensile di circa 1.700 euro, cioè circa 1.300 euro netti. A questi si aggiungono tredicesima mensilità e altre indennità previste nel CCNL. Dei 7 posti disponibili, cinque sono da assegnare all'Area Tecnica del comune di San Giovanni in Persiceto, uno in quella del Comune di Sant'Agata Bolognese e uno nell'area Lavori pubblici, Ambiente e Manutenzioni. Due dei cinque posti da assegnare al comune di San Giovanni in Persiceto sono riservati ai volontari delle Forze Armate.

Il titolo di studio richiesto è un diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media). Il bando richiede anche il possesso di un attestato di abilitazione per addetto alla conduzione di trattori agricoli o forestali che opera su trattore a ruote, oppure di un attestato di abilitazione alla conduzione di macchine operatrici complesse. È richiesto anche il possesso di una patente di guida di categoria B e di una di categoria C. In relazione a quest'ultima, è sufficiente anche l'iscrizione alla scuola guida: la patente C deve essere, però, conseguita al termine del periodo di prova che precederà all'assunzione dei candidati vincitori.

Concorso collaboratori tecnici: requisiti generali e perché candidarsi

I requisiti generali previsti dal bando, consultabile sul sito istituzionale dell'Unione alla sezione dedicata ai Concorsi, sono i seguenti: l'età compresa fra i 18 anni e quella prevista per il collocamento a riposo d'ufficio, l'idoneità psico-fisica assoluta alle mansioni previste, il godimento dei diritti civili e politici, l'inclusione nell'elettorato politico attivo, la cittadinanza italiana, europea o di altri Stati, purché siano rispettati i requisiti previsti dall'articolo 38 del D.Lgs. n°165 del 2001. I candidati non dovranno essere stati destituiti, dispensati, licenziati, interdetti o dichiarati decaduti da un pubblico impiego per motivi incompatibili a quest'ultimo. Non dovranno, altresì, aver ricevuto condanne penali o essere stati rinviati in giudizio per reati ostativi al lavoro scelto. I candidati di sesso maschile nati fino al 1985 devono essere in regola con gli obblighi di leva.

L'Unione Terred'Acqua è un'unione di comuni situata nella città metropolitana di Bologna. Esse si trovano nei pressi dei torrenti che delimitano il territorio bolognese, come Samoggia e Lavino. Il patrimonio culturale e artistico di questi comuni è decisamente ricco: vi si trovano architetture religiose di grande bellezza come il complesso conventuale di San Francesco, ma anche architetture civili e monumenti d'interesse. La provincia di Bologna è, inoltre, la più vivibile d'Italia secondo la più recente classifica de Il Sole 24 Ore sulla qualità della vita in Italia. L'Emilia-Romagna è, infine, la terza regione più ricca d'Italia per pil pro capite secondo le ultime rilevazioni Istat.

Selezione pubblica: prove e presentazione della domanda

La selezione pubblica avverrà mediante l'espletamento di una prova pratica e di una prova orale. La domanda potrà essere presentata unicamente online, seguendo una procedura telematica alla quale si può accedere dalla piattaforma messa a disposizione nel sito dell'Unione Terred'Acqua. Gli utenti dovranno accedervi mediante credenziali SPID, CIE, CIE ID o CNS. La data di scadenza per l'invio della candidatura è fissata alle ore 12.00 del primo febbraio 2023.

LEGGI ANCHE>>>Poste Italiane, nuove assunzioni a tempo indeterminato in tutto il Nord Italia: stipendio e requisiti